giovedì 3 aprile 2014

Un meraviglioso mosaico di carismi



Ho dovuto leggere un centinaio di elaborati scritti per gli esami. Altri sono in arrivo. Un lavoro un po’ noioso, a dire la verità. Eppure qua e là appaiono delle autentiche perle che mi aiutano a conoscere esperienze per me nuove e interessanti. Scopri anche qualche risvolto più personale, come quello di una certa Patrizia Morgante, che così scrive:

Il corso e l’approfondimento personale che ne è conseguito, è stato per me un’esperienza intellettuale e di grande arricchimento spirituale. Pur non appartenendo a un Istituto religioso, ho imparato a vedere la Chiesa come un meraviglioso mosaico di carismi, di chiamate dello Spirito, composte in un’armonica unità, dove ciascuno svolge il suo compito, ma può essere compreso appieno solo in relazione con gli altri.
Pur lavorando da molti anni nella Congregazioni religiose, ho sempre pensato che l’alto numero di istituti e congregazioni fosse una dispersione di energie; il corso sui carismi mi ha fatto leggere questa realtà con altri criteri riconoscendo il valore e il senso profondo di ciascuno. È come se ogni lezione avesse permesso di disvelare un pezzetto di questo grande mistero rivelato che è la Chiesa, alla quale sento di appartenere.

Per me, in questi anni, è stato un grande onore poter lavorare e collaborare con Istituti diversi, mi ha permesso di affacciarmi e nutrirmi alla fonte di varie spiritualità. Ho toccato con mano ciò che ci è stato “narrato” nelle lezioni: ho potuto godere degli aspetti più belli, frutto della creatività dello Spirito, di diversi carismi; ognuno, domenicano, gesuita, teresiano mi ha permesso di intravedere una parte del volto di Cristo. Queste tracce di spiritualità mi abitano dentro e ancora vivificano i informano la mia vita. 

1 commento:

  1. Grazie perchè riesci a cogliere sempre gli aspetti positivi di ogni situazione e ad evidenziarli. E' bello condividere le buone notizie!!

    RispondiElimina