domenica 5 gennaio 2020

Stelle e Magi





I magi rimangono sempre personaggi misteriosi che continuano a esercitare uno straordinario fascino. Chi erano, quanti erano, da dove venivano, cosa li aveva mossi verso la Giudea?
E la stella? Era una cometa? Ma al tempo della nascita di Gesù non sono apparse comete. E poi il Vangelo dice che “si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino”, ben strano.
Sembra che i magi-astrologi abbiano visto l’apparire di una stella (una super nova?) nella zona del cielo che, secondo le credenze e le mappature celesti del tempo, corrispondeva al popolo d’Israele. Era dunque il segno che in quel popolo era nato un grande personaggio, un re?

Comunque siano andate le cose i magi sono persone in ricerca, attente ai segni (i segni dei tempi diremmo), pronte a tutto per giungere alla verità, anche a intraprendere lunghi viaggi.
Alla fine vengono appagati: finalmente, dopo incertezze e momenti di buio, “provarono una grandissima gioia” e trovarono quello che cercavano, certamente molto di più di quello che si sarebbero immaginati, se finirono per adorare il bambino.
È indubbiamente un racconto vero e insieme una parabola che ci insegna a cercare sempre, anche quando le certezze che ci guidano – la stella – si eclissano, a non esitare a chiedere aiuto quando siamo in difficoltà, a non desistere anche quando si è circondati da persone cattive come Erode.
Ci danno la speranza che la stella brillerà, che troveremo finalmente la meta, e sarà "grandissima gioia".

Nessun commento:

Posta un commento