venerdì 17 gennaio 2020

La promessa più bella


Qual è la promessa più bella che una persona può fare a un’altra persona?
Ecco che risposte che ho ricevuto dai miei 5 (non 4 !) lettori a questa domanda
(domenica dirò perché ho fatto la domanda...):

The promise of unconditional love!


Sei importante per me e coltiverò questo bene e lo terrò vivo, perché fai parte della mia vita.


La promessa di volersi bene.


Ho pensato a cosa dico di solito alle persone che mi passano accanto... Dico: “Prego per te; Ti sono vicina; Ti penso; Se hai bisogno chiamami; Per te ci sono SEMPRE; ccc...
Ho pensato che, anche se può essere una frase fatta, io non dico mai una cosa che poi non posso mantenere... e quindi, se lo dico è perché lo farò veramente... altrimenti dico una mezza cosa... tipo “Ti capisco... anch'io ho passato qualcosa di simile...”.
Ho pensato che se dico a una persona “prego per te, per i tuoi bisogni”, è molto impegnativo, mi costa...
Quel mi costa è un mettermi dentro di lei e vivere la sua situazione... non è facile... però è un essere pronta a dare qualcosa di mio molto faticoso, scomodo, dare del mio tempo che avrei riservato per me, per riposarmi, rilassarmi, divertirmi... invece dicendogli: "ti prometto...", io do la mia vita per quella persona... cioè sono pronta a dare la mia vita, il mio tempo, ... a sacrificarmi per lei…


Ovviamente questa domanda rimanda subito alla mente alle promesse che reciprocamente si scambiano gli sposi per donarsi l’uno all’altra per sempre e diventano così segno visibile di Amore. Semplificando, anche l’atto di consacrazione è promettere di essere dono a Dio per sempre.
Ma qual è la promessa più bella? Forse la domanda contiene già la risposta: è Gesù, il Bello di Dio che rende bella ogni cosa... Promesso dall’eternità e per sempre con noi per riconoscere quanto Dio è Bello.


1 commento:

  1. La promessa più bella? "Io mi prenderò cura sempre di te, anche se sarai dall'altra parte del mondo".
    E a me stesso ho promesso di guardare sempre al bambino che sono stato (e che non è mai andato via da me), di non dimenticarlo mai e di "cullarlo" quando sentirà il suo pianto.
    Ciao Fabio!

    RispondiElimina