sabato 20 agosto 2016

Terra Santa / 5 – Per la porta stretta



Proprio mentre era in cammino verso Gerusalemme, a un tale che gli chiedeva se solo pochi si sarebbero salvati, Gesù rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno».
Sono dunque pochi quelli che si salvano? Gesù ha aperto una porta stretta perché solo in pochi vi possano entrare? Avevano dunque ragione i giansenisti quando raffiguravano il Crocifisso con le braccia strette in alto, quasi a restringere il passaggio, piuttosto che distese in abbraccio universale?
Eppure proprio in questo brano Vangelo già si intravedono le moltitudini che arrivano da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno.
A Gesù non interessano le statistiche. Gli interessa che ognuno di noi prenda sul serio la sua offerta di salvezza – perché è questo che lo interessa veramente, la nostra salvezza, la pienezza della vita, già da adesso – e che ognuno di noi si affretti, corra: il tempo è breve, quindi non c’è tempo da perdere. Ora, subito, devo decidermi per Gesù. È una scelta seria, esigente, da non prendere alla leggera. Ne va della vita, di qua e di là.

Anch'io, con la Scuola Abbà, il 21 agosto, nel Giorno del Signore, mi metto con decisione in viaggio verso Gerusalemme. Ognuno di noi con la sua valigia, certamente. Ma soprattutto con il Vangelo in mano. La Chiesa ce lo apre ogni domenica e ci domanda di viverlo. Oggi, per andare con Gesù a Gerusalemme, si vede che ci voleva proprio questo brano evangelico!

Anche per te, Gesù, la porta si fece stretta
e il cammino arduo, in salita.
Lo sapevi che per tornare al Padre
dovevi salire sulla croce.
Eppure sei partito con decisione verso Gerusalemme,
ti sei costantemente proteso verso quell’ora,
non hai rifiutato di bere il calice che il Padre ti offriva.
Accompagnaci nel nostro cammino,
orientaci senza distrazioni verso il cielo,
rendici amici tuoi,
salvaci,
così che il Padre ci riconosca
e ci introduca nel suo regno.


Nessun commento:

Posta un commento