lunedì 19 giugno 2023

Al Convento delle Celle con benedizione


“Mettiamolo a dormire nella cella di sant’Antonio, sarà una benedizione per il bambino”. Il bambino ero io, quattro cinque anni, e la cella quella nel convento delle Celle a Cortona, le cui origini risalgono allo stesso san Francesco: era il primo convento che egli fondava dopo l’esperienza di Assisi. Un convento famoso, dove dettò il suo Testamento. 

Chi invitava i miei genitori a farmi riposare, dopo pranzo, nella storica cella era il vecchio zio Cappuccino, padre Evangelista da Prato - al secolo Tommaso Ciardi -, classe 1883. Mi ricordo vagamente che quando mi svegliai cominciai a piangere trovandomi solo e al buio…

Ieri, visitando Cortona e le Celle, mi sarebbe piaciuto entrare in convento e salire fino alla cella di sant’Antonio, sopra quella di san Francesco… ma c’è la clausura, quella che non c’era una volta per un bambino, ormai diventato troppo grande. Speriamo sia rimasta almeno la benedizione...



Nessun commento:

Posta un commento