venerdì 24 novembre 2017

Quella spaccatura che fa passare la luce



“There is a crack, a crack in everything… that’s how the light gets in”
Un amico mi ha mandato la canzone “Forget your perfect offering” di Leonard Cohen.
Mi ha così indicato il suo messaggio: “In tutto c’è una spaccatura” (e il video mostra un disco, lasciando intuire che c’è un graffio che l’ha rovinato), eppure “proprio attraverso questa spaccatura passa la luce”.



La canzone mi giunge proprio mentre sto preparando un momento di preghiera con i nuovi provinciale oblati di tutto il mondo che stanno facendo un momento di formazione a casa nostra. 

Ho così disegnato il cuore di sant’Eugenio, integro come Dio l’ha creato, spezzato dalle situazioni familiari, dai propri fallimenti e da quelli di chi gli era attorno, e rimesso insieme dalla misericordia di Dio, con delle linee di sutura che, nella mia intenzione, sarebbero d’oro: la luce che passa proprio attraverso le proprie miserie.

Nessun commento:

Posta un commento