martedì 24 maggio 2016

Padre Marino nel cuore di tanti


Così se n'è andata un'altra pagina della nostra storia.
Mi sembra come se cominciassero a partire alcune delle pietre fondanti dell'edificio che Dio ha costruito a partire da Marino. Ma è solo per ricostruirlo più bello e duraturo in cielo.

Rosaria: Sento un dolore nel cuore a sapere che p. Marino ci ha lasciato. È per me un carissimo familiare al quale mi sento legata anche se non lo vedevo da tanto.

Elisabetta: Voglio dirvi in breve quello ho vissuto con lui, il 21 maggio, giorno della nostra festa.
L'ho trovato stanco, provato, ma molto sereno e con il fedele rosario tra le sue mani.
Mi ha raccontato che viveva tutto con Gesù, che la vera forza è vivere ogni momento con Gesù in mezzo a noi e poi affidargli tutto, perché gli abbiamo dato la Vita e Lui sa quello che deve fare e poi... vivere anche noi il mistero pasquale di Gesù nella nostra vita e ricordarsi che nell'altro incontriamo Gesù.
Quando mi ha detto, “Sai, gli anni ci sono...”, mi sono commossa e mi sono affrettata a dirgli:
“Padre io sono qui a nome di tutte le mie sorelle, noi le diciamo il nostro GRAZIE per tutto quello che ci ha donato, le vogliamo tanto bene e preghiamo con lei”.
Lui mi ha risposto che aveva ricevuto molto dallo stare con noi e che continuava a pregare per noi. L'ho abbracciato promettendogli di chiamarlo in settimana. Lui mi ha sorriso e mi ha lasciato i saluti per TUTTE!
Ecco, pochissimi minuti ma davvero mi è sembrato di ricevere un testamento per noi..


Alfonso: Ho saputo della “partenza” del GRANDE Padre Marino Merlo – perché si tratta ancora una volta di “partenza”, ed è questa realtà appunto che ci caratterizza come missionari Oblati di Maria Immacolata.
Nella sua lunga e ricca esperienza, umana-missionaria e paterna-sacerdotale, ha svolto un prezioso ruolo di presenza, di accompagnamento, d'incoraggiamento, formando tantissime persone, uomini e donne, e trasmettendo loro la chiave necessaria perché ognuno possa discernere nella libertà la propria vocazione.
Un uomo, pronto ad accogliere e ad ascoltare, capace di comprendere e di guidare.
Un uomo, dal profondo sguardo, leggendo dentro e facendo ri-partire l'altro per andare sempre avanti e più lontano.
Un uomo, silenzioso e di poche parole, perché occorre saper dire soltanto l'essenziale per ritrovare Colui che è all'origine della nostra Essenza.
Un uomo, innamorato della Chiesa Universale e di Maria, madre delle missioni.
La sua nuova “partenza” avviene a maggio, nel mese mariano e di tante festività oblate, nell'anno della Misericordia e nel bicentenario della congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata.
Grazie GRANDE Padre Marino. Buon viaggio e buona festa in cielo.

Maria: Padre Marino a noi molto caro e vicino sempre, con la sua presenza nascosta o reale per la santa messa, il suo discreto sorriso, il suo fraterno ascolto, le sue benedizioni, la sua preghiera… Sicuramente abbiamo un altro santo che continuerà a farci da giuda... e prega per tutti noi.

1 commento:

  1. Un'anima che ha dato la sua vita per l'amore a Cristo e ai fratelli Oblati di Maria. Ginofrancesco Visicchio

    RispondiElimina