mercoledì 4 maggio 2016

Gesù “il” luogo di Dio


Ho appena terminato di scrivere il mio nuovo libro: Dove sei? In cerca dei luoghi di Dio. Sarà pubblicato a ottobre dall’Editrice Rogate. Come dice il titolo, andrò alla ricerca dei luoghi che Dio ha preparato per incontrarsi con noi, i luoghi dunque nei quali noi possiamo trovarlo. L’ultima pagina dovrebbe essere pressappoco così:

I molteplici luoghi, fin qui elencati, trovano un terreno comune, sono manifestazione dell’unico vero luogo d’incontro tra Dio e l’umanità, la persona di Gesù Cristo.
È lui il tempo nel quale possiamo incontrare Dio: è l’Alfa e l’Omega, il Principio e la Fine, colui che era, che è e che viene. Lui lo spazio: in lui e per lui tutto è stato fatto e tutto sussiste. È lui che passa nell’ora calda del giorno presso la tenda di Abramo, lui la scala notturna di Giacobbe sulla quale angeli salgono e scendono, lui che arde nel roveto inconsunto di Mosè, lui la roccia che segue gli Ebrei nel deserto e dalla quale scorga l’acqua che li disseta, lui che scende nella tenda dell’alleanza e nel tempio in Gerusalemme.
Lui, che è da sempre presso Dio, eccolo, nella pienezza dei tempi, tra noi. Non soltanto si fa uomo, ma si fa “carne”, legato alla terra, debole e caduco. Dio e insieme uno di noi: il mediatore, il rivelatore. Fa conoscere Dio – perché egli stesso è presso Dio ed è Dio – e fa dono della vita di Dio. Fa sperimentare a Dio l’essere uomo, nell’amore e nel dolore – perché egli stesso è presso di noi, uno di noi.
È lui che viene ancora, assieme al Padre, ad abitare nella stanza segreta, fino a diventare il nostro vero io. Lui che si identifica con ogni fratello, che è presente nella sua Parola, nell’Eucaristia, tra due o più uniti nel suo nome, nei suoi ministri, in ogni dolore. È lui, la Vita, che incontreremo al momento della nostra morte. Lui il sacramento fontale che si rifrange nella molteplice sacramentalità di ogni tempo e spazio.
Il lui, la Via che conduce al Padre, il lungo cammino di ricerca intrapreso da Dio per incontrare l’uomo e il lungo cammino di ricerca intrapreso dall’uomo per incontrare Dio, trovano finalmente la meta.
La domanda di Dio rivolta all’uomo, la stessa di quella dell’uomo rivolta a Dio, “Dove sei?”, ha la risposta.
Dov’è l’uomo? In Gesù.
Dov’è Dio? In Gesù.
Egli è il giardino nuovo, i cieli nuovi e la terra nuova ove avrà luogo l’incontro definitivo che non avrà mai fine, dove ogni desiderio sarà pienamente appagato.


Nessun commento:

Posta un commento