mercoledì 6 giugno 2012

A Brampton una Basilica per Sant’Eugenio de Mazenod


Insieme (sono una cinquantina gli Oblati della provincia polacca in Canada ai quali sto dando il ritiro) siamo andati in città per pregare il rosario sulle tombe dei nostri fratelli. Fanno sempre parte della famiglia, ora più di prima!
Tutto il ritiro è un incontro di famiglia. È il quinto ritiro con gli Oblati che guido quest’anno, uno diverso dall’altro. Questo è tutto speciale. Si incontrano due volte all’anno e provengono da tutto il Canada, dopo lunghi viaggi, quindi non possono non fare festa insieme, raccontare la loro vita, il loro lavoro… è una festa!
Dopo la preghiera al cimitero visita veloce alla parrocchia di sant’Eugenio nella vicina città di Brampton. Quando al termine del 2000 p. Adam disse al papa che avrebbe costruito una chiesa per i polacchi questi gli rivolse questo invito: “Fare di quest’opera un progetto per il novo millennio polacco in Canada”. Cosa voleva dire? Certamente che non poteva essere una semplice chiesa. Ci sono voluti gli anni, ma adesso ecco sorta una autentica basilica, con attorno un bosco e due colline per la gente, un grande centro per anziani e duecento venti appartamenti per i polacchi della zona (la parrocchia conta 3000 famiglie polacche), un centro culturale polacco, banca, negozi… tutto per i polacchi. Contrariamente alle altre chiese, mimetizzate e invisibili, questa dice a tutti che c’è!
La conversione di sant'Eugenio
nel Venerdì santo del 1807
L’interno, solenne, può accogliere 3000 persone. La grande croce oblata dice subito di che chiesa si tratta. Un trittico in stile orientale ritrae sant’Eugenio con attorno scene della sua vita: un autentico capolavoro.

Continuano le lodi della Santissima Trinità
Lode al Figlio:

Figlio Unigenito del Padre
Pieno di grazia e di verità
Dio da Dio
Luce da Luce
L’Amato, il Prediletto
Immagine del Dio invisibile
Irradiazione della gloria ed impronta della sostanza del Padre
L’Alfa e l’Omega
Il Primo e l’Ultimo
Il Re dei Re e il Signore dei Signori

Emmanuele
Dio vicino
Dio in noi
Dio con noi
Dio tra noi
Il più bello tra i figli dell’uomo

Nessun commento:

Posta un commento