lunedì 6 luglio 2020

La preghiera, silenzioso palpito


José Maria Quintas ha curato una nuova edizione spagnola del mio libro La preghiera, il momento più bello della giornata, nella spiritualità di Chiara Lubich, Città Nuova, Roma 2015, 88 p. la precedente edizione (La oración el momento más bello del día en la espiritualidad de Chiara Lubich) era del 2015.
Il nuovo titolo: Ese palpitar silencioso: La oración en la espiritualidad de Chiara Lubich.

Ecco la presentazione di José Maria Quintas:

Con questa edizione in lingua spagnola, vuole, da un lato, essere fedele all’intenzione dell’autore Fabio Ciardi, che non ha intenso intraprendere uno studio sulla preghiera in Chiara Lubich, ma semplicemente per farci conoscere il suo modo di pregare. D’altra parte, con l’approvazione dell’autore, ho arricchito la versione originale aggiungendo alcune preghiere e pensieri, nonché alcune riflessioni sulla preghiera di un altro autore molto vicino a Chiara, come Pasquale Foresi.

Ho organizzato i pensieri e le preghiere in modo che possano aiutarci e accompagnarci nelle vicissitudini della nostra vita spirituale, in tanti momenti diversi, come: dialogo intimo con Dio, quando si tratta di ringraziare, fidarsi di lui, chiedere, o anche in periodi di aridità e sofferenza. Sono momenti della vita che tutti possiamo attraversare. La vita è un dramma d’amore uguale e diverso per ognuno. La preghiera, inoltre, è un modo per trovare il principio di unificazione della vita: "sentirsi amati dal Signore". (…)

Resta quindi il compito, come afferma Fabio Ciardi, di condurre uno studio approfondito sulla preghiera in Chiara Lubich; nel frattempo, le tue preghiere possono essere già uno stimolo prezioso per vivere una vita piena e gioiosa di unione con Dio e con i fratelli.

Nessun commento:

Posta un commento