giovedì 16 luglio 2020

La Madonna del Carmelo e gli Oblati


Il chiostro della Carmelitane ad Aix, ora degli Oblati
La Madonna del Carmelo…
Sant’Eugenio usava lucrare l’indulgenza legata a questa festa, come si legge in una lettera del 21 luglio 1858 indirizzata a p. Tempier.
D’altra parte gli Oblati sono nati in un ex converto di Carmelitane!
L’antico Direttorio dei novizi, del tempo del Fondatore, parla del nostro rapporto con Maria:

La Madonna del Carmine in Traspontina
La devozione che noi dobbiamo avere per la divina Maria è tutta particolare e, in grado sì alto, non dovrebbe trovarsi altrove come da noi.
Difatti, noi non siamo solamente i figli di Maria come sono tutti i cristiani… noi siamo i suoi figli in un modo del tutto speciale: è Gesù Cristo che ci ha dato a sua Madre, tramite il suo Vicario in terra. Noi portiamo il suo nome, e abbiamo lasciato tutto per appartenerLe, per avere la gioia di dirci suoi figli.
Quale grazia, quale privilegio! essere i figli di Maria, appartenere alla sua famiglia di predilezione, camminare sotto il suo stendardo, e sotto quale titolo! il più glorioso, quello della sua Immacolata Concezione.
Comprenderemo mai abbastanza la grazia che Dio ci ha fatta, chiamandoci ad una tale vocazione?
Poiché se è vero che un servo di Maria non può perire e che coloro che sono sotto il suo impero non hanno nulla da temere, cosa non devono aspettarsi da una tale Madre, coloro che in tutta verità, possono dire di essere i suoi figli di predilezione?
O novizi della Santissima e Immacolata Vergine Maria, se sapeste quale grazia Dio vi ha fatto ponendovi nella famiglia di predilezione della sua divina Madre! Mai comprenderete tutto quello che ella fa per voi…

Non potendo andare al Carmelo di Aix sono stato alla chiesa di santa Maria in Traspontina. Dopo aver attraversato piazz san Pietro e via della Conciliazione desolatamente vuote, entro nella chiesa dei Carmelitani e la trovo piena di persone, compatibilmente con le dovute ristrettezze, raccolte attorno alla statua della Madonna del Carmine, per l'occasione vestita di pizzi finissimi...

Nessun commento:

Posta un commento