mercoledì 28 aprile 2021

Madonnelle romane


Viale Trastevere, strada di grande scorrimento. Ma di fronte al Ministero della pubblica istruzione conviene fermarsi un attimo per un’Ave Maria davanti alla Madonnella. È silenziosa, senza una nicchia vera e propria, semplicemente appoggiata al muro di cinta.

Si era ancora in guerra quando, all’inizio del 1944, il bassorilievo fu realizzato dallo sculture Arrigo Minerbi. Dietro quella recinzione, che era stata casa della Gioventù italiana del littorio, l'anno precedente, nel 1943, aveva preso sede l’opera Don Orione, che pensò alla costruzione dell’edicola. Di qui il nome di Madonna degli orfani.

Questa Madonna modesta, di nessuno, sulla strada, è di tutti e attorno a lei è fiorita, spontanea, una selva di piccoli ex voto. È l’espressione di questa devozione semplice che fa bello questo santuario all’aperto. Sta bene a tutti, perché la mamma è sempre la mamma.

1 commento:

  1. I just moved to a small apartment looking over the city and the surrounding hills. And when I look down I see a small Grotto to our Lady of Lourdes. Even in all the hustle bustle, with road work and construction going on people stop and sit for a moment or more. I myself have done this twice since moving yesterday. It is peaceful, a good place to stop and speak to Maman or just stand in silence and "be".

    RispondiElimina