lunedì 22 febbraio 2021

Andrea Riccardi e i martiri oblati di Spagna

 


Il volume di Andrea Riccardi, Il secolo del martirio. I cristiani nel Novecento, ha fatto conoscere al grande pubblico le tragiche e capillari persecuzioni dei cristiani nel secolo scorso. 

Mi sarebbe piaciuto che il fondatore di Sant’Egidio mettesse la sua competenza storica a servizio anche degli Oblati, come aveva già fatto introducendo l’antologia di padre Marcello Zago. Per questo lo avevo invitato a partecipare al convegno sui martiri oblati di Spagna, che abbiamo tenuto a Pozuelo due anni fa. Non poté venire, in ogni caso qualche mese fa gli ho fatto omaggio degli atti di quel convegno. 

L’ho incontrato di nuovo pochi giorni fa e questa volta ho potuto donargli (assieme all'ultimo numero di "Oblatio") la biografia dei martiri oblati di Spagna che ho avuto la gioia di pubblicazione nella collezione “Oblatio studia”. Mi ha subito detto che il volume degli atti lo aveva già citato in una sua recente opera, poi ha scorso con calma e attenzione l’indice della voluminosa biografia. Adesso è in buone mani, e la farà certamente fruttare.

Nessun commento:

Posta un commento