domenica 21 febbraio 2021

Le COMI compiono 70 anni

 

Il 25 gennaio 1948 il nuovo e dinamico Superiore generale degli Oblati, p. Léo Deschâtelets, scrisse una Lettera circolare sul «prolungamento della nostra Congregazione tra i fedeli», sui laici chiamati a diventare «gli apostoli ausiliari dei missionari oblati».

Pochi giorni dopo padre Gaetano Liuzzo arrivava a Firenze come Direttore nazionale dell’Associazione Missionaria dei laici legati agli Oblati, considerandoli “Oblati in veste secolare”: stavano per lasciare le “Sorelle Oblate” che, passando attraverso varie denominazioni, diventeranno le Cooperatrici Missionarie di Maria Immacolata, le COMI.

La nascita dell’Istituto secolare viene tradizionalmente datata 22 agosto 1951, giorno in cui 18 delle 23 Sorelle Oblate, a conclusione del secondo convegno AMMI, fecero la loro consacrazione a Maria nella chiesa della Santissima Annunziata a Firenze.

Nell’Archivio generale degli Oblati ho trovato una ventina di documenti di quel periodo. Ho pensato fosse utile renderli di pubblico dominio per comprendere lo spirito che animava il gruppo alle sue origini. Alla trascrizione di quei documenti ho premesso una breve introduzione, per facilitare la collocazione storica e la loro lettura, senza la pretesa di delineare la storia dell’Istituto.

Ho così potuto offrire un libretto in occasione del convegno che si è tenuto in questi due giorni per celebrare i 70 anni della fondazione dell’Istituto e i 20 anni dell’approvazione pontificia.

Due giorni ricchissimi di testimonianze che hanno mostrato il profondo legame con gli Oblati, il profondo radicamento evangelico delle COMI, la loro fortissima passione missionaria.

Il 22 agosto 1951 e la città di Firenze, scriverà p. Liuzzo, «sono la data e il luogo “teologico” della nascita dell’Istituto, con un proprio carisma che è la prima irradiazione in Italia del carisma oblato tra i laici. Nasceva il “piccolo incendio” ed era incendio “mariano”. Gloria a Dio che lo ha ispirato e voluto… La storia mostrerà che era un progetto profetico, ispirato da Dio».

1 commento: