venerdì 19 febbraio 2021

Chiara Lubich: Oltre il 900


 

Che visione ampia! In due giorni mi si è aperto davanti il Novecento, il “secolo breve”, che non mi è apparso per niente breve, piuttosto ricchissimo di iniziative e di lanci ideali, travagliato e creativo, propositivo e audace, non chiuso in se stesso ma aperto in un “oltre”, promessa di futuro. Indovinato dunque il titolo: “Oltre il 900”, per parlare di “Chiara Lubich in dialogo con il nostro tempo”.

Un convegno che chiude il centenario della nascita della fondatrice del Movimento dei Focolari e che si è tenuto in un luogo prestigioso, degno di una donna che è stata anche feconda scrittrice: la Biblioteca nazionale di Roma. Un convegno che ha ottenuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica che le ha conferito la sua Medaglia.

Sui canali tematici come YouTube e quelli d’informazione si può ormai trovare tutto su questo convegno, sugli ambiti storici, letterari, sociopolitici che l’hanno caratterizzato, in un dialogo planetario, svoltosi in via telematica.


Quello che personalmente mi ha più impressionato è vedere quanto questa donna semplice e riservata si è calata nel suo tempo, le affinità con i suoi contemporanei. Sorprendenti i saggi di confronto con Bonhoeffer, Cristiana Campo, Simone Weil, La Pira, ma anche Gandhi, Luther King, Gorbaciov… Non c’è stato bisogno che queste persone si siano incontrare tra di loro. C’è come una osmosi, il respiro di un’aria comune, la tensione dialogica tra fenomeni omogenei o divergenti, la capacità di interpretare il sentire di un’epoca.

Mai come in questo convegno ha visto Chiara Lubich così aderente al suo tempo, capace di far proprie le passioni più profonde che l'hanno attraversato, di dare voce alle istanze più varie, letterarie, spirituali, sociali, politiche… Eppure non ha fatto studi speciali, non si è trovata nei luoghi strategici in cui si elaborava e manovrava la storia. Dove ha trovato la capacità di lettura del mondo nel quale viveva, di esprimerne le esigenze più profonde, e soprattutto di aprire vie di risposta?

La sua è stata indubbiamente una visione dall’Alto. Una luce l’ha investita e le ha dato luce per vedere. E l'amore! E' amando che si è trovata coinvolta pienamente nella vita dell'umanità. È stata infiammata da un carisma, che le ha infuso la forza propositiva e attuatrice. Per questo la sua proposta è profetica, si protrae “Oltre il 900” e la fa abitare tra noi che continua ad accompagnare con la sua luce e la sua forza.

Nessun commento:

Posta un commento