mercoledì 30 ottobre 2019

Una città “tutta d’or”

Giovanni Dalema e Lucia Abignente


Presentazione del libro
Il contenuto e la forma hanno creato un capolavoro. Un libro che prende.

Il contenuto. Le prime 10 Mariapoli, incontri estivi sulle Dolomiti, profezia di una società riconciliata. A 70 anni dalla prima, tenutasi nel 1949, valeva la pena ripercorrerne la storia. In quelle prime convivenze vi era una radicalità e una semplicità evangelica sconcertanti. I frutti erano conversioni e vocazioni. Una struttura leggera che rendeva al massimo.
Che fede profonda! Un Vangelo sine glossa. Una carità vicendevole che faceva rivivere la prima comunità cristiana. Il numero di presenze che cresceva con il passare degli anni, così come il numero delle nazioni rappresentate. L’anelito sempre più profondo all’unità tra persone e popoli. L’esperienza di un’autentica condivisione di vita e di ideali. È la testimonianza di un mondo nuovo, attuale adesso come non mai.

La forma. Le fonti sono di una ricchezza impressionante, il più delle volte inedite. Le testimonianze di chi era presente, appositamente cercate e raccolte, risultano preziosissime, prima che gli ultimi protagonisti scompaiono; danno un’intonazione vivace e aderente alla realtà. L’inquadratura storica ampia e attenta ai particolari.
La distribuzione del materiale - il filo storico, i protagonisti, le tematiche – è guidata da una regia sapiente.

Non è leggere un libro, è entrare in un’esperienza e riviverla.

Lucia Abignente, Giovanni Delama, Una città “tutta d’or”. Storia delle prime Mariapoli (1949-1959, Città Nuova, Roma 2019.

Nessun commento:

Posta un commento