sabato 12 ottobre 2019

Un grazie per salvarsi


(Uno dei dieci lebbrosi) vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano.
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va'; la tua fede ti ha salvato!» (Lc 17, 11, 19).


Gesù non faceva i miracoli con la bacchetta magica. Anche quello di questa domenica è fatto con gradualità, coinvolgendo parecchie persone.
Questo miracolo in particolare – 10 lebbrosi – gli rimane a metà.
Tutti sono guariti. Ma col passare degli anni si saranno ammalati di nuovo, anche se altre malattie, e infine saranno morti.
Tutti guariti, ma uno solo salvato. E la salvezza è una cosa seria, ben diversa dalla salute. È la vita che non muore, la pienezza della vita di qua e di là.
Soltanto il Samaritano che torna a ringraziare Gesù è “salvato”, gli altri semplicemente guariti: cosa si sono persi!

Il miracolo della salvezza si realizza per una parolina sola: “Grazie”.
È una delle tre parole di Papa Francesco raccomanda per l’armonia in famiglia: grazie, permesso, scusa.
“Come si dice?”, domandiamo al bambino che riceve un dolce o un regalo. “Grazie”, risponde se è educato. Facendogli la domanda gli insegniamo proprio ad essere educato.
Il grazie del Samaritano, che dona la salvezza, è ben più di una formula, pur così importante, di educazione.
È riconoscere Gesù per quello che è: il datore della salvezza.
La gratitudine instaura un rapporto di intimità, di amicizia,
Distogliere lo sguardo da se stessi e lo rivolge verso l’altro, mette Gesù al suo posto: è questa la fede.
Soltanto così arriva il miracolo della salvezza.



2 commenti:

  1. Grazie padre. Possibile avere un suo commento quotidiano sulla Parola del giorno? Mi aiuta molto questa della domenica ad accogliere la Parola nella novità dello Spirito. Santa settimana in costante rendimento di grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie padre. Possibile avere un suo commento quotidiano sulla Parola del giorno? Mi aiuta molto questa della domenica ad accogliere la Parola nella novità dello Spirito. Santa settimana in costante rendimento di grazie

    RispondiElimina