domenica 30 dicembre 2018

Sarà un Buon Anno



"La speranza non delude!"
Questo il tema del ritiro che abbiamo vissuto in questi giorni a Castelgandolfo: 1200 persone, fuse in uno.
L’anno non poteva terminare in modo migliore. 
Anzi è già iniziato il nuovo anno.

Un anno aperto alle sorprese dello Spirito, come Maria: “Eccomi, si compia in me quello che tu vuoi”. Davvero come un foglio bianco sul quale Dio può scrivere quello che desidera.
Un anno tutto da vivere, obbedendo all’invito di Maria: “Fate tutto quello che egli vi dirà”.
Un anno tutto dedicato a ravvivare i rapporti, vissuti con maggiore intensità, nella ricerca dell’altro, nel vivere per l’altro, entrando fino in fondo nel cuore dell’altro, così che “nessun’anima sfiori la mia invano”. Non è l’altro la via per andare a Dio? Come Maria che va da Elisabetta, che silenziosa mostra Gesù ai pastori, ai magi…

In una società sempre più arrabbiata, volgare, rissosa, cogliere il positivo e metterlo in luce. 
E il negativo? Abbracciarlo, farlo proprio, consumarlo e metterlo nel cuore del Padre.
Anche nei confronti di se stessi, dei propri limiti: farli venire alla luce, senza mascherarli e senza paura, e offrirli all’amore di Dio.
Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, l'alba di questa mattina su Castelgadolfo ci dice che:
Sarà un Buon Anno!


2 commenti:

  1. Sì, Caro P. Fabio. Sarà un buon anno, per chi avrà l'intuizione ed il buon senso di accoccolarsi tra le mani dell'Altissimo Onnipotente bon Amore e lasciarsi guidare dal suo calore. Anche perché è Lui, questo amore incalcolabile e dirimente, a cercarmi e a scovarmi nelle situazioni più ingarbugliate, difficili, a strada chiusa. Sì, sarà un buon anno veramente, perché già da ora posso onorare la vita vivendo la sfida dell'attimo presente cercando di non rovinare rapporti, destino e relazioni più di quanto abbia fatto maldestramente fino ad oggi. Sì, sarà un buon anno se accetto fin d'ora il silenzio dell'Amore Altissimo che m'ha pensato, voluto, accompagnato ogni istante della mia vita. Se davanti al vuoto della mente e della ragionevolezza non pretendo una parola nuova, un input diverso dai tanti che invece mi hanno stimolato in tanti anni ad essere servizio concreto, presenza ripiena di Parola, o anche della sua memoria. Di fronte alle aporie della vita sarà un buon anno se sapró sostenere l'impatto dell'ignoto e della voglia di risoluzione dei problemi, rimanendo sereno e rimesso alle istanze dell'amore misericordioso di Lui, l'infinito inesauribile ed instinguibile Amore che si è fatto bambino sofferente e infreddolito e rifiutato per me. Cosa dovrei di più aspettarmi per credere (e contarci) che oltretutto sarà Lui a guidare la mia esistenza? Grazie perció di questo tuo input d'anima che so da dove proviene, come anche il mio. Sì, sarà un buon anno!

    RispondiElimina
  2. Sì, Caro P. Fabio. Sarà un buon anno, per chi avrà l'intuizione ed il buon senso di accoccolarsi tra le mani dell'Altissimo Onnipotente bon Amore e lasciarsi guidare dal suo calore. Anche perché è Lui, questo amore incalcolabile e dirimente, a cercarmi e a scovarmi nelle situazioni più ingarbugliate, difficili, a strada chiusa. Sì, sarà un buon anno veramente, perché già da ora posso onorare la vita vivendo la sfida dell'attimo presente cercando di non rovinare rapporti, destino e relazioni più di quanto abbia fatto maldestramente fino ad oggi. Sì, sarà un buon anno se accetto fin d'ora il silenzio dell'Amore Altissimo che m'ha pensato, voluto, accompagnato ogni istante della mia vita. Se davanti al vuoto della mente e della ragionevolezza non pretendo una parola nuova, un input diverso dai tanti che invece mi hanno stimolato in tanti anni ad essere servizio concreto, presenza ripiena di Parola, o anche della sua memoria. Di fronte alle aporie della vita sarà un buon anno se sapró sostenere l'impatto dell'ignoto e della voglia di risoluzione dei problemi, rimanendo sereno e rimesso alle istanze dell'amore misericordioso di Lui, l'infinito inesauribile ed instinguibile Amore che si è fatto bambino sofferente e infreddolito e rifiutato per me. Cosa dovrei di più aspettarmi per credere (e contarci) che oltretutto sarà Lui a guidare la mia esistenza? Grazie perció di questo tuo input d'anima che so da dove proviene, come anche il mio. Sì, sarà un buon anno!

    RispondiElimina