martedì 18 dicembre 2018

Laudatio del Prof. Fabio Ciardi / 2


  
Grazie al Prof. Maurizio Bevilacqua per la Laudatio pronunciata il 14 dicembre. Seconda parte:

L’incontro con il nostro Istituto e il servizio alla vita consacrata
Come abbiamo già ricordato il Prof. Ciardi ha conseguito presso l’Istituto Claretianum la licenza e il dottorato. Fu l’incontro con il Prof. Juan Manuel Lozano a condurlo alla decisione a proseguire gli studi in quello che era allora un giovanissimo Istituto. Sotto la direzione del Prof. Rudolf Mainka elaborò la tesina Fisionomia e natura della comunità oblata nel periodo di fondazione (1815-1818) negli scritti del beato Eugenio de Mazenod (1976) e, accompagnato dal Prof. Santiago M. González Silva la tesi di dottorato I fondatori, uomini dello Spirito. Per una teologia del carisma di fondatore. Nel 1981 fu il primo studente proclamato dottore. La sua tesi dottorale è divenuto un libro che si può ormai considerare classico sul tema.
Il carisma dei fondatori e la teologia della vita comunitaria sono stati i principali campi di studio e di docenza. Ne sono scaturite diverse pubblicazioni tra cui Koinonia. Itinerario teologico-spirituale della comunità religiosa.
Docente dal 1977 e professore ordinario dal 1992, ha accompagnato molti studenti del Claretianum nel loro percorso accademico, guidando anche 47 tesine di licenza e 8 tesi dottorali. Ha insegnato, inoltre, nella Pontificia Università Lateranense (1983-1989), nella Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium (1991-2000) e nella Pontificia Università Salesiana (1991-2000). Dal 2004 è docente presso lo Studium della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
La docenza è parte di una presenza di pensiero e di animazione della vita consacrata che è ben più ampia e di cui hanno beneficato tante consacrate e tanti consacrati. Dal 1995 la CIVCSVA lo annovera tra i consultori.


Concludendo
Nella grande produzione bibliografica del Prof. Ciardi vi sono molte opere di teologia spirituale, ma non mancano racconti degli innumerevoli viaggi compiuti a servizio della sua Congregazione e del Movimento dei Focolari ed anche opere letterarie. Ed è ad una di queste ultime che egli si dice particolarmente legato. I detti di apa Pafnunzio, in cammino nel deserto (2014) è la storia di un immaginario padre del deserto, in un tempo e in un luogo che non è dato identificare. Nel descrivere questa storia immaginaria si riflette la fascinazione dell’autore per il monachesimo antico, ma emergono anche le domande che la vita ha evidenziato. Come in tante altre sue opere, vi possiamo percepire l’eco dei molti incontri fatti sulle strade del mondo in un cammino iniziato settant’anni fa nella città di Prato.
Usando molti mezzi diversi – l’insegnamento e il servizio alla vita consacrata e al Movimento dei Focolari, la pubblicazione di tante opere e l’uso dei nuovi strumenti di comunicazione – il Prof. Ciardi ha incontrato e continua ad incontrare tante persone aiutando molti a confrontarsi con le proprie domande e con le risposte che il Vangelo ci offre. In questa fitta rete di relazioni egli ha reso concreta quella spiritualità di comunione in cui profondamente crede, ispiratagli dal carisma del suo Fondatore e cara al Movimento dei Focolari.
P. Fabio Ciardi dichiara di non considerarsi un teologo, ma solo un professore di teologia. Come già abbiamo ricordato, molti studenti hanno effettivamente usufruito delle sue doti come docente impegnato ad introdurli nella conoscenza e nel metodo della ricerca. Ciò arricchisce il contributo originale che il Prof. Ciardi ha dato in tutti questi anni alla teologia della vita consacrata, perché la chiarezza del messaggio proposto è un pregio per il teologo, il cui compito non è infittire il mistero, ma aiutare il credente nell’intelligenza della propria fede. Il teologo evangelico Jürgen Moltmann, che ha svolto la sua attività nell’esigente mondo accademico tedesco, racconta nella propria autobiografia che, tra i riconoscimenti che gli sono stati dati nel corso della sua lunga carriera, egli si sente particolarmente affezionato ad un piccolo premio conferitogli da una comunità evangelica della Germania meridionale e destinato ai teologi che scrivono cose comprensibili: un premio per una “teologia comprensibile” (Cf. J. Moltmann, Vasto spazio. Storia di una vita, Queriniana, Brescia 2009, 406-407).
Il Prof. Ciardi, con la sua riflessione teologica ha aiutato tanti confratelli e tanti altri consacrati e consacrate a comprendere meglio la propria vocazione e missione.
Per tutto questo, per la sua opera come religioso e presbitero, come docente e scrittore, oltre il professore ed anche oltre il teologo, nel Prof. Ciardi – in P. Fabio – riconosciamo un maestro.


Nessun commento:

Posta un commento