venerdì 14 dicembre 2018

Laudatio! Lasciarsi amare è amare


Al termine dei miei anni di insegnamento (che comunque continuerà) mi è stata dedicata una solenne “laudatio” in occasione dell'emeritato. Verrà pubblicata negli atti del convegno, al termine del quale essa mi è stata rivolta.
Padre Nazareno ripeteva spesso una frase che gli era stata rivolta un giorno, quando si rifiutava di lasciarsi aiutare a portare una valigia: “Lo sa, padre, che amare vuol dire anche lasciarsi amare?”. Allora perché non lasciarsi amare e accogliere con gioia l’elogio per tanti anni di insegnamento?

La targa che mi è stata consegnata dice:
"Al Prof. Fabio Ciardi, O.M.I.
primo Dottore proclamato dal nostro Istituto
professore sollecito e fecondissimo scrittore
stimato maestro di Teologia della Vita Consacrata.
la Comunità Accademica con riconoscenza".

Mi sono arrivati anche alcuni messaggi da colleghi. Ne riporto due, in segno di amicizia:

“Nel meglio di quanto si è riusciti a fare, tu ci sei sempre stato. Hai donato ispirazione, slancio e sostegno. Allargato gli orizzonti nella carità simpatica. Impegnato la tua splendida persona, che respirava unità. Sicuramente avrai tanto ancora da costruire nella vita. Ma ricorda, negli anni che verranno, di tutto questo noi ti siamo grati”.

“Ho provato una grande gioia e allo stesso tempo un’emozione nel pensare il gran bene che hai seminato in questi anni come padre, maestro, ricercatore e professore. Da te ho imparato molto e accanto mi sento molto sicura. Grata per la tua donazione”.

Nessun commento:

Posta un commento