Oggi ho guidato il ritiro alla casa generalizia dei Carmelitani scalzi sul tema Maria, donna della Parola, svolto in tre meditazioni: La Parola accolta; La Parola pregata; La Parola annunciata..
In questa vigilia di Natale, quando la Liturgia ci fa leggere il racconto dell'annunciazione dell'angelo a Maria, mi è sembrato il tema più adatto. (Alla fine del ritiro, il superiore mi ha detto: "Lei ha proprio uno spirito carmelitano...").
Riporto, in parte, la prima meditazione.
La storia
di Maria inizia con la visita di un angelo: «L'angelo Gabriele fu mandato da
Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine… La
vergine si chiamava Maria» (Lc 1,
26-27). L’angelo le parla a nome di Dio.
Maria,
fin dal suo apparire, è subito icona dell’ascolto della Parola. «Vergine in ascolto,
che accoglie la parola di Dio con fede», l’ha chiamata Paolo VI nella sua
Esortazione apostolica Marialis cultus (n. 17).
Vergine,
innanzitutto. E ciò dice purezza di cuore, donazione piena senza riserve,
senza interessi; dice amore attento, vigile, come lo sarà un giorno nel suo
intervento a Cana di Galilea. È il terreno buono e fecondo, di cui ci parla la
parabola, privo di sassi e di rovi, che può ricevere il seme della Parola e
farla fruttificare il cento per uno (cf. Mt 13, 39).
In
ascolto: ascolta le parole dell’Angelo, il saluto di Elisabetta, il canto
degli angeli a Betlemme, la profezia di Simeone, il giubilo di Anna, le oscure
parole di Gesù adolescente, le parole di luce e insieme sempre piene di mistero
del figlio diventato rabbi, a partire dalla festa di nozze a Cana fino alla
croce sul Golgota. Ascolta le parole e guarda gli eventi in cui è coinvolta,
primo fra tutti la nascita del figlio suo, la sua crescita in età sapienza e
grazia, i miracoli, il dono supremo della vita...
I
nostri padri nella fede hanno sempre pensato che la Vergine Maria fosse ricolma
della Parola di Dio. Andrea di
Creta, padre della Chiesa, scrive che Maria è come un «libro vivente in cui la
parola spirituale è stata silenziosamente inscritta dalla viva penna dello
Spirito».
Ruperto di Deutz, teologo medievale, afferma
che la Parola di Dio è raccolta in Maria, «nel cui grembo Dio ha convogliato
tutto l’insieme delle Scritture, ogni sua parola».
Maria è ricolma della Parola di Dio, la
leggeva, la meditava… Dall’epoca patristica in poi era comune ritenere che
Maria conoscesse molto bene le Scritture, convinzione che poi si è espressa
nell’arte: la Vergine, nelle Annunciazioni, è spesso raffigurata nell’atto di
leggere una pergamena o un libro, la Bibbia, di solito aperta alla
profezia di Isaia 7, 14, dove si preannuncia una vergine che dà alla luce un
figlio. Benché alle donne fosse precluso lo studio della Parola di Dio, Maria
nella sinagoga è stata una ascoltatrice attenta della Parola di Dio.
Eppure, lo sappiamo, il rapporto tra Maria e la
Parola è ben altro, ben più profondo, unico: Maria è la madre della Parola
di Dio, del Verbo, lo contiene in sé.
La Parola di Dio, prendendo carne da lei, non
poteva inquinarsi: doveva essere accolta in una mente, in un cuore, in un
grembo immacolati. Per questo è l’Immacolata!
Maria
è tutta parola di Dio prima ancora che il Verbo venga ad abitare in lei
fisicamente. Il Padre, prima
di generare in lei il Verbo, l’ha generata nel Verbo perché potesse accogliere
il Verbo.
L’ha fatta verbo nel Verbo.
Maria è tutta rivestita della Parola di Dio,
per questo è l’Immacolata!
Come il Verbo è lo splendore del Padre, così
Maria, fatta parola di Dio e accogliendo la Parola di Dio, riflette lo stesso
splendore, la stessa bellezza del Verbo.
Tota pulchra es Maria, Tutta bella sei Maria!, canta la
Chiesa.
La Parola di Dio che la raggiunge
nell’annuncio sorprendente dell’angelo cade, dunque, in un terreno fertile che
sa accoglierla con fede. «Alla Vergine nutrita dalle Scritture – scrive
Laurentin – il messaggero divino parla
il linguaggio delle Scritture». Poiché è «intimamente penetrata dalla Parola di Dio, ella
può diventare madre della Parola incarnata», ricorda Benedetto XVI.
L’ascolto: dimensione essenziale nella
fede, tante volte trascurata; dimensione che, stando ai pochi brani del Vangelo
che ci parlano di Maria, è una sua caratteristica peculiare. Soltanto solo
sette le parole che i Vangeli ci riportano di lei, ma il suo ascolto esplicitato o meno dagli
evangelisti, sembra non aver limiti. Ho ricordato l’ascolto nelle parole
dell’Angelo, di Elisabetta, di Simeone, di Gesù nel tempio e alle nozze di Cana….
Ascolta le parole e medita gli eventi in cui è coinvolta.
Sa dunque
far silenzio dentro di sé per far spazio al parlare di Dio attraverso persone,
eventi, circostanze. […]
Il suo ascolto non è passivo o rassegnato.
La prima delle sette parole dette da Maria, così come le riportano i Vangeli, è
una domanda: «Come è possibile?» (Lc 1, 34). La Parola di Dio che le
viene annunciata dall’angelo sembra impossibile ad attuarsi, è incomprensibile.
C’è anche un’altra domanda tra le sette parole di Maria: «Figlio, perché ci hai
fatto questo?» (2, 48). Il gesto di Gesù che lascia i genitori per rimanere nel
tempio risulta sconcertante per Maria, assurdo. Gesù si spiega, ma le sue parole
sono ugualmente incomprensibili (cf. 2,50). Altre due volte rimane stupita (cf.
2, 18.33). La Rivelazione, fatta di parole e di eventi, è sempre difficile da
comprendere e da accogliere, anche per Maria.
Ciononostante
vuole capire, entrare dentro il mistero.
Non importa se le occorreranno degli anni. Anche lei, pur già santa nella
concezione immacolata, è chiamata a compiere un cammino costante di fede. Anche
per lei, come per ogni cristiano, la comprensione delle parole e degli eventi
del Vangelo avviene a mano a mano che aderisce alla volontà del Padre e
percorre la via della sofferenza: vivendo e amando ha la luce.
Quello di Maria è un ascolto generoso, che
diventa accoglienza, apertura attiva, disponibilità, donazione di sé cosciente
e libera. «Maria è una donna che ama», sottolinea Benedetto XVI.
La Parola
va accolta nella fede, anche quando ci sembra assurda. Maria si è fidata di
quello che Dio le diceva attraverso l’angelo, Elisabetta, i pastori, Simeone,
lo stesso figlio suo. A volte la Parola si è mostrata particolarmente dura,
come quando si sente dire che una spada le trapasserà l’anima (cf. Lc 2,
35); o quando il figlio, davanti a chi la proclama beata perché lo ha dato alla
luce e lo ha allattato, risponde: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la
parola di Dio e la mettono in pratica» (Lc 11, 28); o quando vede
anteposti a lei «chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli» (Mt 12,
50). Sembra che Gesù voglia metterla da parte, scartarla.
Maria si lascia guidare con docilità anche quando
la Parola sembra contraddirsi. Il suo proposito di verginità, certamente
ispirato da Dio, sembra contraddetto da Dio stesso che le propone la maternità.
La maternità divina sembra poi nuovamente contraddetta ai piedi della croce
dallo stesso figlio suo, quando se lo vede sostituire con Giovanni, un uomo
qualunque: «Donna, ormai è lui tuo figlio» (cf. Gv 19, 26), riducendola
a una madre come tante.
Maria
continua a fidarsi di Dio che, proprio nelle apparenze e nelle contrarietà, nei
tagli e nelle rinunce, le dilata infinitamente il cammino, al di là di ogni
progetto umano: sarà madre e rimarrà vergine, rimarrà madre di Dio e sarà madre
dell’umanità redenta. […]
«Sono la serva del Signore». Maria si arrende incondizionatamente alla Parola di Dio, compresa o non compresa. È l’icona dell’accoglienza e della disponibilità. Origene parafrasa così le sue parole: «Io sono un foglio bianco, dove lo scrittore può scrivere ciò che vuole. Faccia di me ciò che vuole il Signore dell’universo». Dio non ha trovato un cuore duro, ma docile, malleabile, pronto ad acconsentire e far proprio il suo progetto. Da allora in poi tutta la vita di Maria sarà segnata dalla sottomissione amorosa alla Parola, fino a fare di lei la discepola perfetta di Cristo. Quando, rispondendo alla donna che esaltava la madre sua, Gesù dice: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica» (Lc 11, 28), esalta ancor più Maria, riconoscendola non soltanto madre nella carne, ma nell’accoglienza della Parola, così come quando la dice veramente madre sua perché fa la volontà del Padre che è nei cieli (cf. Mt 12,50). Maria è beata perché «ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore» (Lc 1, 45).
È nota
l’intuizione di Agostino a commento di questi testi evangelici: «La beata Maria
colui che partorì credendo, credendo concepì». Ricevuta dall’angelo la risposta
al suo dubbio, «essa piena di fede» concepì «il Cristo prima nella sua mente
che nel suo grembo». Essa gli appare come la discepola per eccellenza: «Forse
non ha fatto la volontà del Padre la Vergine Maria (...)? Ha fatto, sì,
certamente ha fatto la volontà del Padre Maria santissima e perciò conta di più
per Maria essere stata discepola di Cristo, che essere stata madre di Cristo.
Lo ripetiamo: fu per lei maggiore dignità e maggiore felicità essere stata
discepola di Cristo che essere stata madre di Cristo».
Paolo VI,
nella celebre allocuzione di chiusura della III sessione del Concilio Vaticano
II (21 novembre 1964), affermò che Maria «nella sua vita terrena ha realizzato
la perfetta figura del discepolo di
Cristo». Dieci anni più tardi, nell’esortazione Marialis cultus, propose
la vergine quale «prima e più perfetta discepola di Cristo» (n. 35). Giovanni
Paolo II lo ha ripetuto innumerevoli volte: essa «fu la prima dei suoi
discepoli: prima nel tempo, perché già ritrovandolo nel Tempio ella ricevette
dal Figlio adolescente lezioni, che conservava nel cuore; la prima soprattutto,
perché nessuno fu mai ammaestrato da Dio ad un grado simile di profondità».
Rapportando il tema del discepolato a quello della sequela scrive ancora:
«Maria madre diventa (...), in un certo senso, la prima “discepola” di suo
Figlio, la prima alla quale egli sembra dire: “Seguimi”, ancor prima di
rivolgere questa chiamata agli apostoli o a chiunque altro». Il prefazio della
messa votiva della Vergine, che ha per titolo Santa Maria, discepola del
Signore, fa così lodare il Padre per le meraviglie operate in lei: «Tutte
le genti la proclamano beata, perché nel suo grembo purissimo portò il tuo
unigenito Figlio; e ancor più la esaltano, perché fedele discepola del Verbo
fatto uomo, cercò costantemente il tuo volere e lo compì con amore».
Prima
discepola è la prima a vivere la parola che ascolta. Pensando a lei Gesù annuncia la
beatitudine: «Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano» (Lc 11, 28), e nel Vangelo di Giovanni di
nuovo afferma: «Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica»
(13, 17). Anche nell’Apocalisse leggiamo: «Beato chi legge e beato coloro che
ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono
scritte» (1, 3). […]
Anche in
questo Maria è modello: «Beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che
il Signore le ha detto» (Lc 1, 45).
Maria crede nella parola di Dio; crede, ossia vi aderisce pienamente, la fa
sua, la vive, al punto che la Parola prende carne in lei e diventa vita della
sua vita.
Ella vive ciò che ascolta e rivolge anche a noi
lo stesso involto rivolto ai camerieri alle nozze in Cana di Galilea:
«Tutto quello che egli [Gesù] vi dirà, fatelo» (Gv 2, 5).
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