venerdì 4 ottobre 2024

Io ho fatto la mia parte...

Festa di san Francesco. I francescani il 3 sera celebrano il suo “transito”. Un transito che è un insegnamento per tutti noi. San Bonaventura, nella Leggenda Maggiore, ricorda che alla Porziuncola Francesco si face adagiare sulla terra nuda, perché voleva morire come Gesù sulla croce, e «dopo aver deposto la veste di sacco, sollevò la faccia al cielo, secondo la sua abitudine, totalmente intento a quella gloria celeste, mentre con la mano sinistra copriva la ferita del fianco destro perché non si vedesse. E disse ai frati: “Io ho fatto la mia parte; la vostra, Cristo ve la insegni”».

Fossimo stati noi forse avremmo detto: “Io ho fatto la mia parte, voi fate la vostra…”. Francesco ha fatto la parte che Gesù gli ha affidato: “Va, ripara la mia chiesa”. Anche noi dobbiamo metterci all’ascolto di quello che Gesù ci dice, giorno per giorno: è la Via! “La vostra, Cristo ve la insegni”.

Stesso consiglio l’ha dato Maria: “Fate tutto quello che egli vi dirà”.

Stesso consiglio l’ha dato il Padre: “è il mio Figlio diletto: ascoltatelo”.

Nessun commento:

Posta un commento