lunedì 21 ottobre 2024

22 ottobre: consacrazione a Maria Immacolata

Ogni anno, l’8 dicembre e il 17 febbraio, gli Oblati, tutti insieme, in ogni parte del mondo, si riconsacrano solennemente a Maria Immacolata. La “formula” è particolarmente bella ed è pubblicata sul manuale di preghiera. Tutti quel giorno si ricordano di rinnovare la consacrazione, ma non tutti si ricordano quando e come è nata questa consuetudine.

È stato proprio il 22 ottobre! L’idea era venuta a p. Isidoro Belle, un innamorato della Madonna. Gli fu suggerito di proporlo al prossimo Capitolo generale. Così fece e la cosa piacque ai membri del Capitolo che l’accolsero nella seduta del 4 ottobre 1920. Così si legge nel verbale: “Il Capitolo generale decide che si componga una consacrazione solenne degli Oblati alla Vergine Immacolata; questa consacrazione sarà pronunciata alla fine del Capitolo, a nome di tutta la Congregazione, e rinnovata in ogni casa l’8 dicembre e il 17 febbraio”. E così avvenne il 22 ottobre 1920, durante la benedizione del Santissimo Sacramento, pronunciata dal superiore generale mons. Dontenwill.

E chi l’ha scritta? P. Alberto Perbal, un grande teologo che insegnava a Roma (in questa foto è vecchio, ma allora era giovane!). Era una preghiera lunga lunga. Il superiore generale la lesse con un po’ di difficoltà e sembrò ancora più lunga. Allora uno dei padri capitolari, mons. Enrico Delalle, incontrando p. Perbal gli mise una mano sulla spalla e gli disse: “Mio piccolo padre, avete una devozione troppo lunga!”. Allora p. Perbal ridimensionò la preghiera e in seguito la ritoccò ancora seguendo altri suggerimenti…

Non aspettiamo l’8 dicembre. Possiamo rinnovarla anche oggi, nell’anniversario della prima consacrazione.


Nessun commento:

Posta un commento