giovedì 10 ottobre 2024

Due Oblati con i soldati in Ucraina

Due gli Oblati cappellani tra i soldati ucraini: Vadym Dorosh e Anton Litvinov.

p. Anton condivide la sua esperienza:

«Alcuni mesi fa, un'unità militare si è rivolta alla nostra comunità Oblata in Ucraina per richiedere un cappellano per la sua brigata. Nell’ambito della mia missione, mi sono arruolato nell’esercito per sostenere i difensori del nostro Paese. Ho iniziato servendo un battaglione, ma ora fornisco assistenza spirituale a un’intera brigata che abbraccia sei distretti. Con sette battaglioni e un unico cappellano, le necessità sono numerose. Faccio tutto il possibile per nutrire spiritualmente questi uomini e donne. In piena guerra ho celebrato la messa in varie circostanze. Ogni domenica e nei giorni festivi una cinquantina di agenti in divisa si riuniscono con me in una chiesa ristrutturata, un vero rifugio di pace in mezzo al caos. Visito anche i soldati sul posto di lavoro, prego con loro, li benedico e distribuisco Bibbie. Un soldato un giorno mi ha detto: “Le vostre visite ci ricordano che non siamo soli, che Dio è con noi”.

Un aspetto fondamentale del mio ministero è sostenere i soldati che ritornano dal fronte. Aiutarli a ritrovare la fiducia è essenziale, poiché molti affrontano paura e traumi. Tuttavia, in questi tempi difficili, vedo che sono molto aperti a Dio. Un giovane soldato mi chiede: “Padre, come posso trovare la pace dopo tutto quello che ho passato?” Ci sediamo insieme e l'ascolto condividere la sua esperienza. Quanto è essenziale il sostegno spirituale…»

I Missionari Oblati di Maria Immacolata sono arrivati ​​in Ucraina nel 1989. Dall’invasione russa del 2022 aiutano i rifugiati e le persone più vulnerabili aprendo case e chiese. Oggi circa 30 Oblati prestano servizio in Ucraina, Crimea e Russia. Tra loro ci sono i vescovi Radosław Zmitrowicz, e Jacek Pyl.






1 commento:

  1. Esperienze belle, profonde, forte...in mezzo a tutto questo...sta Dio in Croce, nell'Eucaristia, in mezzo a loro, in loro... continuiamo a pregare e vivere per la pace con la esperanza che un giorno si averra' fra tutte!

    RispondiElimina