martedì 15 ottobre 2024

La preghiera di Santa Teresa di Gesù

Festa di Santa Teresa di Gesù. Nel ritiro che sto guidando questi giorni sul tema della preghiera questa festa non poteva cadere più appropriata. Come ricordava Benedetto XVI, Teresa “ci insegna a sentire realmente la sete di Dio che esiste nella profondità del nostro cuore, questo desiderio di vedere Dio, di cercare Dio, di essere in colloquio con Lui e di essere suoi amici”.

Mi sono soffermato sulla sua notissima “definizione” della preghiera che giunge alla fine di una calorosa raccomandazione:

“Posso dire soltanto quello che so per esperienza: cioè che chi ha cominciato a fare orazione non pensi più di tralasciarla, malgrado i peccati in cui gli avvenga di cadere. Con l’orazione potrà presto rialzarsi, ma senza di essa sarà molto difficile. (…) Se il nostro pentimento è sincero e proponiamo di non più offenderlo, Egli ci accoglie nell’amicizia di prima, ci fa le medesime grazie di prima, e alle volte anche più grandi, se la sincerità del pentimento lo merita. Chi l’ha cominciata [l’orazione] non la lasci; e chi non l’ha cominciata, io lo scongiuro per amor di Dio a non privarsi di tanto bene; se persevera io spero nella misericordia di quel Dio che nessuno ha mai preso invano come amico; giacché l’orazione mentale non è altro – per conto mio – che un rapporto d’amicizia, intrattenendosi molte volte a tu per tu con Colui sappiamo che ci ama” (Vita 8, 5).

- è un “intrattenersi”, uno stare insieme, coltivare un rapporto… “L’anima s’immagini di trovarsi dinnanzi a Gesù Cristo, conversi spesso con Lui, cerchi di innamorarsi della sua Umanità, tenendola sempre presente, di parlare con lui…” (Vita, 12,2); “Se ne stia lì con Lui, in silenzio. Se si può, occupi il pensiero nel guardare che Cristo lo guarda, e fargli compagnia, parlargli, supplicarlo…” (Vita, 13,22). 

- “con Colui che sappiamo che ci ama”: è il presupposto e in fondamento di ogni preghiera, credere di essere amati da un Dio vicino, che per primo desidera avere un rapporto con noi, intrattenersi con noi da vero amico.

- è un rapporto “d’amicizia”: “Trattate con Lui come con un padre o un fratello, come con un signore, come con uno sposo; una volta in un modo e una volta in un altro” (Cammino, 28, 3). “Tutto si può sopportare con un amico così buono, con un così valoroso capitano che per primo entrò nei patimenti. Egli aiuta e incoraggia, non viene mai meno, è un amico fedele. (…) Cristo è sempre un buonissimo amico e ci è di grande compagnia, perché lo vediamo uomo come noi, soggetto alle nostre medesime debolezze e sofferenze. (…) Anche questo nostro Signore rimase senza consolazione, solo sotto il peso dei suoi dolori. Non abbandoniamolo, ed Egli ci aiuterà a salire, più che non potremo da noi con ogni nostra diligenza. Se poi si assenterà, sarà perché lo vedrà opportuno, o perché vorrà spinger l’anima a uscire da se stessa" (Vita, 22,6 e 10-11).

- “a tu per tu”: è esperienza di intimità, anche quando si prega con altri. In quel momento c’è solo Lui e non desidero altro che staccarmi da tutto ciò che non è Lui. A tu per tu dice intimità, rapporto personale. Si è davanti a Dio, con la propria anima messa a nudo, nella verità. È il momento in cui possiamo dirgli tutto quello che abbiamo nel cuore, anche la nostra incapacità di pregare.

Poi l’altra grande definizione: La preghiera “non consiste nel molto pensare, ma nel molto amare” (Cammino, 4, 1.7).

In proposito mi viene in mente quando tornavo a casa da mia mamma ormai anziana e sola. Mi sollecitava a raccontare del mio lavoro, dei viaggi, degli amici, mentre lei si scherniva dicendo che aveva da raccontare solo le solite cose. Parlavamo, parlavamo… Poi non c’era più niente da dire e c’era il silenzi, ma senza disagio. Si stava bene insieme…

Infine un’altra, se così possiamo chiamarla, definizione di Teresa, che coglie la preghiera nel suo divenire dinamico: “Camminiamo insieme, Signore: verrò dovunque voi andrete, e per qualunque luogo passerete passerò anch’io” (Cammino, 26,6).

E non possiamo terminare senza una parola sulla discepola Teresa di Lisieux, per la quale la preghiera è “Un sussulto del cuore... Un semplice sguardo al cielo... Un grido di gratitudine e amore...” (Manoscritto c, 25r)

  

1 commento:

  1. La più bella incisiva e breve definizione di preghiera data da Santa Teresa d'Avila. Pregare è: pensare in Dio amando

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