sabato 26 marzo 2022

È mio fratello


È il più fortunato degli incipit di Gesù: «Un uomo aveva dei figli...». Appare subito il Padre misericordioso, che dà corda alla fuga ribelle, vive in trepida attesa, accoglie senza recriminazione, perdona con generosità, dona la possibilità di ricominciare. Se non lo avesse detto Gesù, chi avrebbe creduto che Dio è così? Perché, a immagine d’uomo, l’abbiamo dipinto irato e vendicativo e non nell’abbraccio rigenerante, nel bacio della pace?

Tra i due figli ci piace identificarci con il più giovane. Riconosciamo in lui le nostre rivolte, le fughe dalla volontà del Padre, l’insofferenza alla tua legge, gli errori, i peccati di cui siamo capaci, la tristezza e la solitudine in cui ci gettano le scelte sbagliate.

Ma soprattutto ci vediamo espressi nel desiderio del ritorno, anche se con l’incertezza di come saremo accolti, col timore del meritato castigo. Più ancora il figlio minore ci dà la speranza del perdono, ci svela il volto di un Padre capace di inaspettato amore, ci protende al suo bacio, ci apre all’intimità della casa ritrovata.

Più difficile identificarci col figlio maggiore, sdegnoso, geloso, intollerante, gretto e meschino, senza quell’aura d’intraprendenza e d’avventura che rende comunque affascinante il giovane. «Questo tuo figlio», dice al padre per indicare il fratello, che non riconosce più come tale. «Questo tuo fratello», risponde il padre, ricordandogli che il prodigo peccatore è pur sempre suo fratello.

Soltanto quando nel fallito, nel ribelle, nel cattivo riconosco “mio fratello”, come il Padre misericordioso saprò pregare, sperare, attendere, accogliere, perdonare, donare fiducia perché, morto ritorni in vita, perduto sia ritrovato.

Nessun commento:

Posta un commento