Il nostro noviziato con la comunità degli Oblati di Marino, all'incontro dei religiosi al Centro Mariapoli |
Nel mese di settembre 1970, pochi giorni prima di terminare il noviziato, partecipammo al Centro Mariapoli di Rocca di Papa a uno dei primi incontri dei religiosi, se non il primo, dal periodo in cui, nel 1968, si era ricostituito il Movimento dei religiosi. Ricordo la festa che fecero a noi che eravamo i più piccoli e come Micor (p. Giuseppe Savastano) ci presentò a tutti quale segno di speranza. Quell’incontro fu per me una scoperta straordinaria. Finalmente arrivavo al cuore di quella vita nella quale ero stato introdotto con tanta discrezione e gradualità durante sei anni. Rimasi colpito soprattutto dalla serietà che vedevo nei religiosi presenti. Allora erano tutti abbastanza giovani, ma a me davano l’impressione di persone mature, decise nel cammino di santità. Mi colpì anche la grande varietà degli Istituti presenti, evidente nella diversità degli abiti, e l’unità che c’era tra tutti.
Nel diario del noviziato si legge: «22 – 9 – 1970. Comincia oggi un raduno di religiosi al Centro Mariapoli. Durerà una settimana e noi vi parteciperemo. Finisce oggi il ritiro preparatorio ai voti e questo incontro ci dà la possibilità di estendere il nostro sguardo sulla Chiesa intera, ivi rappresentata da tante famiglie religiose. I partecipanti vengono da tutto il mondo».
L’incontro terminò il 28 settembre, il giorno prima dei voti!
Oggi, 22 settembre 2020, a 50 anni da quella data sono nuovamente arrivato al Centro Mariapoli, questa volta non a Rocca di Papa ma a Cadine a Trento. Una coincidenza provvidenziale che dice continuità e nuova chiamata a ricominciare.
Nessun commento:
Posta un commento