domenica 17 novembre 2019

Santa Cecilia viva



È ormai più di una settimana da quando con il gruppo di amici abbiamo visitato la basilica di santa Cecilia in Trastevere. Eppure la gioia di quel momento è ancora presente. Perché?
Perché la narrazione della sua storia ci ha lasciati estasiati? È un autentico romanzo, dal quale appare una fortezza inimmaginabile in una donna così giovane, capace di far fronte a mille difficoltà, di convertire familiari e soldati, di andare incontro alla morte… Anche Teresa di Gesù Bambino, nel suo viaggio a Roma, rimase impressionata dalla fortezza della santa e la volle sua patrona.
Perché abbiamo visitato gli scavi con la casa romana appartenente alla famiglia di Cecilia? È un mondo sotterraneo di grande interesse. Sorprendente la recente scoperta del battistero.
Perché gli affreschi del 1200 del Cavallini ci hanno narrato, con colori vivissimi, il mistero del giudizio finale? È una narrazione straordinaria, ricca di mille particolari, che non si finirebbe mai di ammirare.
Perché la statua del Maderno ritrai in maniera così viva la santa? È raffigurata come il suo corpo fu ritrovato nel 1600.
Sì, tutto questo ci ha riempito di gioia. Le nostre visite ai santi romani hanno proprio lo scopo di conoscere le loro vita eccezionali, assieme all’arte che ognuno di loro ha fatto nascere attorno alla sua tomba.

Ma forse ciò che più ci ha lasciato nella gioia è la terza componente delle nostre visite: scoprire come quel santo è vivo oggi. Santa Cecilia è viva! Lo abbiamo visto nella monaca che ci ha guidato agli scavi, una monaca che significativamente porta in nome di Cecilia!
Non soltanto si chiama Cecilia, ma la sua vocazione è nata conoscendo santa Cecilia e sembrava trasparenza della santa, una sua presenza attualizzata.
Abbiamo visto anche l’intera comunità di monache benedettine in preghiera in basilica, attuazione del desiderio manifestato dalla santa prima della morte: che quella casa diventasse per sempre casa di preghiera. Lo è ininterrottamente – forse unica testimonianza a Roma – dalla sua morte fino ad oggi.
Santa Cecilia è viva.

Nessun commento:

Posta un commento