lunedì 12 ottobre 2020

Via dell’Umiltà


Via dell’Umiltà: dalla Cassia porta a Nepi. Le Missionaria della Consolata abitano lungo questa strada, il cui nome si addice a queste suore semplici e gioiose.

Due anni fa ero stato da loro per avviare lo studio sul carisma. Hanno lavorato sodo, coinvolgendo tutti i membri dell’Istituto. Oggi sono tornato per una supervisione sul cammino che stanno svolgendo.

Per l’occasione ho ripreso in mano i miei primi appunti sulla metodologia scritti nel lontano 1976. Mi sono sembrati sempre attuali. Tra l’altro scrivevo:

"Una ricerca sul carisma e sulla spiritualità del Fondatore penso vada impostata in modo dinamico. Si tratta, cioè, di seguire il Fondatore nella sua esperienza, così come è venuta crescendo, per poi poterne cogliere gli aspetti essenziali e universali. Questo metodo, cioè, aiuta a discernere meglio gli elementi dominanti che sono stati alla base delle sue scelte e che lo hanno sorretto lungo tutta la sua vita. Si possono inoltre cogliere gli interventi dello Spirito che hanno reso determinanti alcune scelte in particolari momenti di prova o di ricerca della volontà di Dio. Si può cogliere, soprattutto, la linea pedagogica usata da Dio per far nascere il carisma e per far maturare gradatamente e pienamente la risposta personale e la realizzazione del carisma nel gruppo. Ciò aiuterà anche noi Oblati di oggi, in quanto, oltre a penetrare più facilmente il carisma nel vivo della sua dinamicità, ci permette di cogliere e di conoscere l’iter formativo che, pur rispettando la vocazione personale e irripetibile di ognuno, ogni Oblato è chiamato a ripercorrere nelle tappe essenziali per assimilare e rivivere il carisma".

 


Nessun commento:

Posta un commento