Anche nel 2018, oltre al mio solito blog quotidiana,
ho scritto qualcosa. Ecco l’annuale bibliografia:
Libri (tutti
editi in proprio, con una tiratura che va dalle 5 alle 150 copie!)
- Il Vangelo,
il Carisma e la Regola. A 200 anni dalla prima Regola dei Missionari di
Provenza, 1818, Roma 2018, 104 p.
- Spiritualità
oblata. 6 meditazioni, Roma 2018, 154 p.
- Fonti oblate.
“Lectio brevis”, 2018, 76 p.
- Viaggiando il
Paradiso. L’esperienza di luce nel Paradiso’49, 2018, 40 p. [Racconta dei
12 articoli apparsi sulla rivista “Città Nuova” nel 2018]
- La mia
esperienza con Chiara alla Scuola Abbà, 2018, 126 p.
- Il cielo
dentro di me. Nuovi detti di apa Pafnunzio, 2018, 102 p.
- Piccola
storia, 2018, 64 p.
Articoli
- Vocation
Ministry. A check on our own / Notre vocation à l’épreuve de
la pastorale vocationnelle / Ministerio de vocaciones. Una revisión de nuestra
vocación, “Oblatio”, 7 (2018), p. 3-18.
- The Avant-propos of the Rule of 1818 Summary of the Oblate
Vocation, “Oblatio”, 7 (2018), p. 313-333.
- Religieux et laïcs ensemble dans la
même “famille charismatique”, “Oblatio”, 7 (2018), p. 341-362.
- Sharing a Charism by Vocation, “Oblatio”, 7 (2018), p. 505-526.
- Omaggio al Prof. Fabio Ciardi, O.M.I.
Itinerario bibliografico. Il Vangelo, il Carisma e la Regola, “Claretianum”, 58 (2018), p. 7-86.
- La centralità
carismatica nelle prime Parole di Vita, “Nuova Umanità”, XL (2018), n. 231,
p. 115-131.
- Hacia las
fuentes de la comunidad. Una meditación a partir del canáculo, “Vida
religiosa. Monografico” 3/2018, p. 13-30.
- Carismi e
vita consacrata oggi, “Ekklesia” 1 (2018), p. 25-30.
- Die Bedeurung
der Charismen in der Kirche, “Charismen”, 2018/4, p. 3-9.
- Francesco: Il
Vangelo sine glossa, “Città Nuova”, 2018, n. 1, p. 8.
- The Final
Hours of Saint Eugene de Mazenod, “Oblate Connections”, n. 39, 21st
May, 2018, p, 14-15.
- Un nuovo inizio, “Unità e carismi”, 2018/3, p. 3-4.
- Scuola Abbà. Parola chiave: incarnazione, “Mariapoli”, 2018, n. 11-12, p. 32-33.
Con l’articolo su “Charismen” ho terminato
la mia scrittura sui carismi, ricordando, per l’ultima volta, che i carismi di
vita consacrata sono a servizio dell’unità:
Papa Francesco, mentre mette in luce la grande diversità carismatica
nella Chiesa, invoca anche la sua comunione: «È nella comunione, anche se costa
fatica, che un carisma si rivela autenticamente e misteriosamente fecondo… La
diversità dev’essere sempre riconciliata con l’aiuto dello Spirito Santo; solo
Lui può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e, al tempo
stesso, realizzare l’unità» (EN
130-131).
La sfida più profonda, nel campo nell’unità, è la comunione tra i
carismi. Per troppo tempo ogni Istituto religioso ha vissuto nel proprio mondo,
preoccupato dei problemi interni o programmando autonomamente il lavoro
apostolico, vocazionale, formativo, economico. Da anni organismi di dialogo tra
superiore generali e a livello locale lavorano per lo scambio di informazioni e
l’elaborazione di strategie comuni. Notevole, ad esempio, l’esperienza degli
inter-noviziati. Ma spesso rimangono iniziative di vertice o in ambiti
ristretti. L’unità va riscoperta come un valore in sé ed estesa ad ogni livello.
È la prima nota teologica della Chiesa da cui dipendono la sua santità e
cattolicità e a cui mira la apostolicità. Il carisma è dato per l’unità, come
richiamava con fortezza l’apostolo Paolo. La vita consacrata, in quanto
carismatica, è informata dall’unità: ogni sua forma nasce dallo Spirito come da
unica sorgente, vive per la costruzione dell’unico Corpo di Cristo, sfocia nel
mare dell’unità finale quando tutto sarà riassunto in Cristo.
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