domenica 2 aprile 2023

Settimana Santa: I primi due Oblati martiri

 

La settimana santa inizia con il ricordo dei primi due Oblati martiri. Il 2 aprile 1885 era Giovedì Santo. Quel giorno p. Léon Fafard e p. Felix Marchand furono uccisi dai Mestizo al Lago La Grenouille. I loro corpi vennero ritrovati con in mano la croce oblata insanguinata, quasi a voler significare l’identificazione della loro missione – partecipazione della follia della croce – con quella di Cristo.

L’11 aprile, p. André annotava nel suo diario: “Stamani ho ricevuto una lettera da Battlefort con notizie terribili e molto dolorose. (…) I cari padri Fafard e Marchand e due fratelli sono stati uccisi da alcuni membri della banda dei Grandi Orsi. (…) Il caro padre Fafard, che si era molto donato a loro, lavorava giorno e notte per portare a termine gli edifici costruiti a prezzo di grandi fatiche. (…) La domenica che ho trascorso al lago La Grenouille sono stato molto edificato nel vedere questo caro padre occupato tutta la giornata a confessare bambini oriundi (…). I padri sono stati immolati perché, nella loro carità, volevano difendere i bianchi, sottraendoli alle minacce. (“Missions OMI” 23, [1885] p. 299-301).

Il loro vescovo oblato, Mons. Grandin, utilizzò espressioni dense di significato quando scrisse alla mamma di padre Fafard: “… Cara signora Fafard, potete paragonare i vostri dolori a quelli della Santissima Vergine e, a maggior ragione, a quelli della vittima del Calvario; il caro martire è morto pure lui per la salvezza dei fratelli, per la salvezza dei suoi esecutori”. (Lettera di mons. Grandin al padre e alla madre del R. P. Fafard, martire al Lago La Grenouille, 27 agosto 1855, “Missions OMI” 23 [1885], p. 421)

Ai genitori di p. Marchand così scrisse: i due padri “vivevano molto uniti, condividendo per così dire la stessa Missione; erano ambedue membri della stessa famiglia religiosa, si volevano bene, si incontravano spesso, si sostenevano l’un l’altro nelle numerose difficoltà; ambedue sono stati nello stesso tempo vittime della loro generosità, martiri della carità...”. (Lettera del Servo di Dio mons. Grandin al padre e alla madre del R. P. Marchand, martire al Lago La Grenouille, 27 agosto 1855, “Missions OMI”, 69 [1935], p. 55)

 

Nessun commento:

Posta un commento