mercoledì 27 gennaio 2021

Ritiro dell'Assemblea: quanta diversità! quanta unità!

 


I tre giorni di ritiro con i quali si è aperta l’Assemblea sono terminati. Quanta ricchezza! I comunicati stampa ufficiali hanno già detto tanto. A me sembra si sia delineato il profilo, il disegno di Maria, una Maria “mistica”, costituita da tanti, da tutti, ognuno insostituibile, unico, irrepetibile, capaci, insieme e uniti - come è stata capace Maria di Nazareth da sola -, di accogliere il dono di Dio, di generare l’Emmanuele, il Dio tra noi, il Santo, e di donarlo al mondo di oggi, condividendo dolori, sofferenze, assurdità.

La modalità – lo zoom mondiale – ne è stata una manifestazione: i due moderatori, giovani, guidavano uno dal Libano, l’altra dall'Angola; la preghiera era condotta da cattolici, riformati, ortodossi; le meditazioni e le testimonianze sono state donate da cristiani e membri di altre religioni, persone senza riferimento religiosi; la composizione dei membri rispecchia tutte le vocazioni, le diverse generazioni e culture; siamo entrati nelle case gli uni degli altri, nei cinque continenti; abbiamo ascoltate molte lingue: quanta diversità, quanta unità!

È la bellezza del popolo di Dio, riflesso della vita della Santissima Trinità: un invito ad avere occhi nuovi per guardare gli altri così come Dio li guarda, per cogliere il progetto che egli ha disegnato su ognuno di loro.

Nessun commento:

Posta un commento