domenica 17 gennaio 2021

La pandemia, una via per rigenerare un’umanità nuova?

 


Incontro con una ventina di giovani suore Salesiane. Via zoom, naturalmente, ma non meno efficace. Avevano visto il film di Chiara Lubich e si erano interrogate su come ella aveva reagito davanti alla decisione della Santa Sede di allontanarla della sua Opera.

Proporzioni fatte ognuno vive crisi simili. In questo tempo di pandemia le giovani suore si sentono “staccate” dalle loro opere, dall’oratorio, dalla scuola… Come vivere questi momenti? Abbiamo ricordato come anche a don Bosco fosse stato chiesto di “allontanarsi” dai suoi giovani, la sua opera più bella, quando gli venne proibito di confessarli. Inutilmente attese che il papa lo ricevesse per difendersi dalle accuse e poter chiarire le cose… Anche Maria Mazzarello fu allontanata dal suo paese dove aveva iniziato la sua opera…

A mia volta ho ricordato che gli Oblati, subito dopo la morte di sant’Eugenio, vennero allontanati da Marsiglia, dove il nuovo vescovo pensò bene di requisire case e beni; e fu l’inizio della grande espansione missionaria!

Sempre così, come ricorda san Paolo nella lettura di oggi: le opere di Dio vanno pagate “a caro prezzo”, e il primo a sperimentarlo è stato proprio Gesù che ha generato la sua Chiesa sulla croce, e con lui Maria, che diventa Madre della Chiesa proprio quando le è chiesto di perdere il figlio…

Che questa pandemia sia la via per rigenerare un’umanità nuova?

Nessun commento:

Posta un commento