martedì 13 giugno 2023

Con don Guanella sull'Appia Antica

 

La natura è cambiata, non più abeti e betulle, ma pini, cipressi, eucalipti, olivi, aranceti… Non sono più in Polonia, ma sulla via Appia, nelle prime miglia da Roma. Una natura diversa e ugualmente bella, accanto a una storia millenaria. Cammino sui basoli, le grandi pietre di basalto della via consolare sui quali sono passati le legioni, Pietro, Paolo…

Proprio qui si erge una delle tante opere di don Guanella, che in questi giorni ospita i due consigli generali, maschile e femminile, ai quali sto dando gli esercizi spirituali. Mi hanno chiamato perché due suore sono state mie alunne, perché avrei parlato anni fa agli studenti guanelliani… tutte cose che non ricordo, ma sembra che loro le ricordino. Poi ho scritto il libro sul  direttore sanitaria del don Guanella in via Aurelia Antica…

Mi impressiona sentire questi religiosi e queste suore parlare del loro fondatore, lo nominano di frequente, con naturalizza, citando parole e fatti, come fosse ancora lì con loro. Ne ho letto la autobiografia, dalla quale traspare un uomo concretissimo, pieno di iniziative, caotico, senza requie, un uomo di fatti e di passioni, con desideri grandi e altrettante realizzazioni.

Per don Luigi Guanella, santo, Dio è accanto, vicino, “la Bontà per essenza”: “rassomiglia al sole, il quale sta nel mezzo del cielo e intanto manda la sua luce e il suo calore tanto al monte che al piano, allo scoglio come al mare e guarda a tutti e, nello stesso tempo, rivolge i suoi raggi a te, come se non avesse che provvedere a te solo. Perché come in ogni angolo della terra il sole illumina, così devi ricordare che in ogni parte del mondo il Signore dall’alto ti scorge per soccorrerti”.




1 commento:

  1. Abbiamo conosciuto il famoso Fabio Ciardi, famoso perché da chierici abbiamo imparato cos'è il carisma leggendo i suoi studi sul carisma di fondazione, dei fondatori... pietra miliare per comprendere durante la prima formazione il proprio carisma. Grazie don Fabio.
    PS. Quando ti capiterà di distrarti durante la tua adorazione giornaliera, guarda la nostra foto così pregherai anche per noi, don Nico

    RispondiElimina