lunedì 6 febbraio 2023

Sulla soglia del paradiso

Strette tra le immani tragedie delle guerre e del terremoto in Turchia, si muovono le mie timide esperienze quotidiane. Come la visita e i colloqui con donne anziane e ammalate che vivono in una casa qua vicino.

La prima che viene a parlarmi... il mio sguardo è attratto dai pesanti calzini neri e dai sandali bianchi: che finezza! le danno un tocco di eleganza. La seconda: le mani sono particolarmente curate, bellissime. La terza: spicca la sciarpa di ciniglia blu marino che si intona e dà colore a un volto pallido. La quarta stringe in mano un piccolo astuccio celeste, una ricercatezza! Ma l’infermiera che la accompagna conducendo la carrozzina, mi dice che è semplicemente uno strumento che le impedisce di farsi male quando stringe con forza la mano… eppure denota stile, anche se la persona sembra assente e non parla. Poi un’altra, e un’altra ancora… Mi piace costatare che vecchiaia e debilitazione non avviliscono la persona: ognuna ha un suo contengo, con grande dignità, tutte regine!

Quello che mi tocca è quanto mi dicono: ho lavorato tanto, adesso posso pregare con calma e a lungo; ho servito tante persone, ora sono a servizio del mondo intero; attendo con gioia l’incontro con il Signore; ho trovato un rapporto nuovo con il Padre, mi si è stampato dentro; quanta gratitudine per quanti si prendono cura di me; che grazia poter vivere insieme, con Gesù tra noi…

Una piccola sorvolata sulla soglia del paradiso…

Nessun commento:

Posta un commento