Sotto un bellissimo chiaro di luna piena si è concluso il convegno di Firenze, Pasquale Castelli ci ha ricordato alcuni passaggi di documenti per noi fondamentali, a cominciare dall’illuminato discorso di Papa Francesco al Capitolo generale:
“Avete scelto di essere pellegrini, di riscoprire e di vivere la vostra condizione di viandanti in questo mondo, accanto agli uomini e alle donne, ai poveri e agli ultimi della terra, ai quali il Signore vi manda ad annunciare il suo Regno. Anche il vostro Fondatore è stato viandante, alle origini della vostra Famiglia religiosa, quando andava camminando con i suoi primi compagni nei villaggi della nativa Provenza, predicando le missioni popolari e riportando alla fede i poveri che se n’erano allontanati e che anche i ministri della Chiesa avevano abbandonato. È un dramma questo, quando i ministri della Chiesa abbandonano i poveri”.
Papa Francesco, udienza agli OMI in Capitolo generale, 3 ottobre 2022
“La predicazione delle missioni, le missioni giovanili e le missioni estere occupano per tradizione il primo posto nel nostro apostolato”. Regola OMI 7b
1980
“La missione è l'annuncio straordinario della Parola di Dio proclamata da una comunità profetica che, nella potenza dello Spirito santo e per mandato della Chiesa, chiama ogni uomo alla conversione, allo scopo di rifondare o far crescere la comunità cristiana, così che da evangelizzata diventi evangelizzatrice”.
Missioni al popolo anni ’80, Atti del I° Congresso dei Missionari OMI, Roma 1980 (pro manuscripto, 46).
Nessun commento:
Posta un commento