domenica 15 gennaio 2023

La preghiera dei bambini

Interrompiamo i blog seriosi e facciamone uno davvero serio, come lo sono i bambini. Questa mattina avrei dovuto fare loro una “catechesi” sulla preghiera, ma l’hanno fatta a me rispondendo alle domande che rivolgevo loro. Cominciamo da: “Conoscete una preghiera?”. E subito: “Il segno della croce”. Iniziamo bene… E abbiamo fatto proprio il segno della croce! L’aveva detto Papa Francesco in una catechesi: “Fare il segno della croce quando ci svegliamo, prima dei pasti, davanti a un pericolo, a difesa contro il male, la sera prima di dormire, significa dire a noi stessi e agli altri a chi apparteniamo, chi vogliamo essere. Per questo è tanto importante insegnare ai bambini a fare bene il segno della croce… Non dimenticare: insegnare ai bambini a fare bene il segno della croce”.

La preghiera più gettonata è l’Angelo di Dio… Poi viene il Padre nostro, col quale abbiamo concluso il nostro incontro, tenendoci per mano, in cerchio.

Ma abbiamo sperimentato la preghiera in tanti altri modi, con le mani giunte, in silenzio, chiudendo gli occhi e parlando a Gesù a tu per tu… dicendoci poi cosa gli avevamo detto… Quante belle sorprese. Soprattutto quando abbiamo pregato per la pace.

Infine ognuno ha colorato un forziere, mettendoci dentro le parole più preziose che ognuno aveva. Un bambino è venuto orgoglioso con il suo forziere che conteneva una parola per lui veramente preziosa: “Forza Napoli!”.





Nessun commento:

Posta un commento