domenica 10 ottobre 2021

Roma bella: Casa dei Cavalieri di Rodi


 

Quante volte l’abbiamo ammirata passeggiando lungo i Fori imperiali. Lo sguardo è attratto soprattutto dalla loggia con le eleganti arcate, attribuite a Giuliano da Maiano, che nella loro finezza contrastano con le possenti mura e colonne dei Fori da cui è circondata. Da quella loggia nel 1400 il Papa si affacciava per benedire il popolo. Ho sempre desiderato entrarvi, ma… A tutto c’è un tempo. Oggi era il tempo!




La “casa dei Cavalieri di Rodi” era l’antica sede del Priorato romano dei Cavalieri dell’Ordine Ospitaliero di S. Giovanni di Gerusalemme, poi detti “di Rodi” e “di Malta”. La storia di questo edificio del XII secolo, eretto su quello del XI secolo, eretto a sua volta su una casa romana… racconta le vicende della Roma antica… e moderna, nella successione tra Basiliani, Templari, Cavalieri di Malta...le Domenicane, subentrate Templari nel 1500 e vi sono rimaste fino al 1930, quando gli sfondamenti per costruire la “via dell’Impero” ridisegnano la zona.





Come sempre il bello è… lasciarsi avvolgere dalla bellezza: della cappella di San Giovanni, dal Salone d'onore, dalla Sala della Loggetta con i resti della decorazione del Foro di Augusto, e soprattutto dalla splendida Loggia con vista sui Fori... Ancora più bello all'ora del tramonto.


Ancora più 

Nessun commento:

Posta un commento