mercoledì 13 ottobre 2021

Letture per caso: La mistica di Dossetti


Le letture “per caso”, quelle non programmate, sono spesso le più interessanti, forse perché sorprendono, inattese. Giorni fa ho letto su un giornale la ricostruzione dell’addio alla politica di Giuseppe Dossetti, uno dei “professorini” che scrissero la nostra Costituzione, assieme a La Pira, Fanfani, Moro... Oggi un bell’articolo sulla sua radicalità evangelica. Alcune delle sue parole mi hanno particolarmente colpito, rivelando una mistica incentrata su Dio e pienamente ecclesiale:

“Qua è la mia vera vocazione: cercare Dio solo in Dio, al di sopra di tutta la creazione, nella preghiera, nel silenzio e soprattutto nella fiducia e nell’abbandono filiale, infantile”.

“La mia ricerca, sin dal principio, si è mossa nell’orizzonte ecclesiale, ho cercato Dio nell’ambito della Chiesa. La mia non è mai stata una ricerca privata, intesa come anelito individuale a Dio e neppure come aspirazione di un piccolo gruppo elitario più o meno separato, ma si è posta in sinu ecclesiae con immediatezza e totalità…”.

Nessun commento:

Posta un commento