sabato 30 ottobre 2021

Maria, l'Annunziata

 


Abitualmente il sabato scrivo un pensiero sul vangelo della domenica. Oggi sono troppo condizionato dalla visita appena fatta alla Santissima Annunziata a Firenze. Sono andato con il consiglio delle COMI per celebrare i 70 anni da quando in quella basilica, quelle che sarebbero diventate le prime “Sorelle Oblate”, fecero la loro consacrazione a Maria.

La chiesa non è dedicata all’Annunciazione, ma all’Annunziata. L’affresco del 1200 ritrae infatti la Madonna nel momento seguente l’annunziazione. L’anglo ha già compiuto la sua missione e sta con la braccia conserte e gli occhi bassi, in attesa di una risposta. L’Annunciata parla e dalla sua bocca escono le parole “Ecce ancilla Domini” che vanno in alto verso Dio, in risposta all’annuncio.


Dopo il recente restauro il volto della Madonna è irriconoscibile, rispetto a quello che appariva precedentemente. È di una bellezza unica. Appare giovanissima, piena di gioia, contentissima di esprimere la piena adesione a quanto le è stato proposto. Sembra proprio l’icona del Vangelo di questa domenica quando, alla domanda su quale è il più grande comandamento, Gesù risponde: “Ascolta…”. Maria è l’icona dell’ascolto: ascolta l’angelo che le rivela di essere infinitamente amata da Dio. Ed è l’icona dell’adempimento di quanto ascolta: che occorre amare Dio con tutto il cuore, l’anima, la mente, le forze… Lei lo ama, lo riama, con tutta se stessa: “Eccomi, sono pronta a tutto, si compia quanto mi chiedi, sono tutta tua, fai di me quello che vuoi…”. E lo fa con gioia, incantata di poter entrare in questa relazione con l’Altissimo: basta guardarla in faccia per rendersene conto.

1 commento:

  1. So beautiful. Yes it is holy, but more is her love, her joy. As you said "she is the icon of the fulfillmentof what she hears: that it is necessary to love God with all her heart, soul, mind, strength... She loves him, she loves him again, with all of herself...

    RispondiElimina