venerdì 14 gennaio 2022

Misteri della resurrezione / 4


Quarto mistero: Gesù incontra Tommaso nel cenacolo.

Gesù «disse a Tommaso: “Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; prendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo; ma credente!». Gli rispose Tommaso: “Mio Signore e mio Dio!”» (Gv 20, 27-28). È la più alta professione di fede di tutto il Nuovo Testamento: una fede partecipata, personale, appassionata: «Sei il “mio” Signore, il “mio” Dio», così come per la Maddalena era il Maestro “mio”. Egli è “mio” perché io sono suo, mi ha acquistato a caro prezzo, testimoniato dal segno dei chiodi e della lancia che non ha voluto cancellare perché sempre, per tutta l’eternità, vi leggessimo il suo amore infinito.

Chiediamo a Maria il dono della fede per quanti dubitano o non credono: “Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!”.

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del suo seno Gesù:

1. che venne nel cenacolo a porte chiuse (Gv 20, 26)
2. che stette in mezzo ai suoi discepoli (Gv 20, 26)
3. che si mostrò a Tommaso incredulo (Gv 20, 27)
4. che chiese a Tommaso di guardare le sue mani trafitte
(Gv 20, 27)
5. che chiese a Tommaso di tendere la sua mano e metterla nel suo fianco
(Gv 20, 27)
6. che chiede di credere in lui
(Gv 20, 27)
7. Signore mio e mio Dio
(Gv 20, 28)
8. che dichiara beati chi crede senza vedere
(Gv 20, 29)
9. che dà la vita eterna a chi crede in lui (Gv 6, 47)
10. che abbiamo creduto e conosciuto come Figlio di Dio (Gv 6, 69)

Nessun commento:

Posta un commento