lunedì 13 settembre 2021

Un santo sorridente

 


11 settembre. Come ogni mattina scorro i santi del giorno, sempre numerosi. Nicola da Tolentino è il primo della lista. Nel primo pomeriggio parto per Civitanova, lungo la nuova superstrada che parte da Foligno e che percorro per la prima volta. A metà strada il cartello indica Tolentino. Tolentino? Ma oggi è la festa di san Nicola… da Tolentino. Esco e salgo verso la città, che non ho mai visitato. Che belle mura, e che bei palazzi… Le numerose indicazioni mi conducono facilmente al santuario.

Entro e resto strabiliato dalla bellezza del complesso, la chiesa come una grande sala, il chiostro in cotto… Ed eccomi nel “cappellone”. Non credo ai miei occhi: che ciclo di affreschi… “Non immaginavo tanta bellezza, dico a un fraticello. Sono capitato qui per caso”. “Non esiste il caso!”, mi risponde, “l’ha chiamato qua san Nicola”, e mi porta a visitare il complesso, la cappella delle braccia, e mi parla del santo…



Qui ha vissuto stabilmente per 30 anni, ma da qui già prima partiva per annunciare il Vangelo in tutta la regione. Diffondeva ovunque sorriso e gioia, attirando penitenti. Bello un santo sorridente….

Tornerò per conoscerlo meglio. 

Nessun commento:

Posta un commento