mercoledì 8 settembre 2021

Un dono a Maria per il suo compleanno

Per il suo compleanno Maria ha ricevuto in dono, dalla comunità di Marino, quattro nuovi Oblati, da Vercelli, Verona, Cosenza, Palermo.

«In quanto professione religiosa nella Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata – scriveva 70 anni fa un grande Oblato –, l’oblazione è essenzialmente una consacrazione a Dio. Ma, da noi, questa consacrazione la si fa “sotto gli auspici di Maria”, come dice il Fondatore (20 marzo 1826). In questo senso si tratta di una consacrazione a Maria per raggiungere Dio con lei e per lei, come ha detto ancora il Fondatore: “Riconoscete che sarà per noi glorioso e consolante essere consacrati a Maria in un modo speciale e portare il suo nome!” (20 dicembre 1825 ). […]

L’oblazione, incorporandoci alla Congregazione, ci costituisce ufficialmente ministri delle misericordie di Maria, suoi collaboratori nel ruolo dell’Alma Socia Christi, sua continuazione, il suo “duplicato” nel ministero di corredentrice, il pleroma attraverso cui essa esercita la maternità spirituale. […].

Siamo stati voluti da Dio, a quanto pare, per evidenziare, in tutta la sua luce e nel pieno esercizio, il ruolo della misericordia materna dell’Alma Socia Christi, l’Immacolata, Madre di misericordia. Sotto questo aspetto, il ruolo di Maria nell’ideale oblato è più di uno scopo particolare da raggiungere, è l’atmosfera dove si realizza tutta la nostra vita, l’ambito pratico e psicologico di ogni nostra attività, ciò che conferisce all’istituto una propria fisionomia, che è eminentemente mariana». (M. Gilbert)

Nessun commento:

Posta un commento