lunedì 6 settembre 2021

Remo: “Ma è mia moglie!”.


Chissà perché è invalsa questa enfasi ormai pervasiva sulla propria realizzazione. Ci si può realizzare senza tenere conto di chi si ha attorno? A costo di piantare tutto e tutti e farsi la propria vita? Mandando all’aria gli impegni presi, con gli elettori, con i soci, con il coniuge, con la comunità religiosa? Basta che io mi realizzi.

E sempre mi torna alla mente Remo, che per anni ha accudito la moglie inferma, senza più conoscenza, in stato vegetativo, bisognosa di tutto. “Perché lo fai? Lasciala morire”, gli suggerivano gli amici. “Ma è mia moglie”, rispondeva con semplicità. Era l’unica motivazione: bastava! Non esercitava un atto eroico, continuava semplicemente ad amare, come aveva sempre fatto, “fino alla fine”. Ha trovato la propria realizzazione nella costanza dell’amore.

Quante testimonianze di fedeltà nascosta! Quella di un padre o di una madre che per una vita intera ogni giorno va al lavoro per sostenere la famiglia. Si alza presto, affronta il viaggio, col bello e cattivo tempo, fatica… Quanta monotonia, quante poche soddisfazioni, eppure quella regolarità, che si ripete di giorno in giorno, per anni e anni, “fino alla fine”, è espressione di fedeltà e di sincero amore.

In risposta al post che ho inviato qualche giorno fa sulle coppie sante una lettrice mi ha scritto: «Vedo questa “santità di coppia” in molti genitori di bambini con disabilità. Molte volte avrei voluto proporli come santi!».

Ogni mattina ripeto la mia consacrazione con parole desuete, ma che amo ridire, nelle quali tra l’altro affermo ostinatamente: “Faccio voto di perseverare fino alla morte nel santo Istituto e nella Società dei Missionari Oblati della Santissima e Immacolata vergine Maria. Così Dio mi aiuti”. Certo che senza il suo aiuto… Ma quanta gioia in questa professione di appartenenza.

1 commento:

  1. What beautiful images of love and fidelity to love you share with us. All of them to be found in the ordinary of daily life making them extraordinary. That fidelity as it is professed by you daily in your life - a profession of belonging. Thank you for daily inspiration you share with us.

    RispondiElimina