sabato 10 luglio 2021

A due a due


 


Anch’io compio la mia missione qui in Francia con Catherine: a due a due! In un coinvolgimento totale delle famiglie. Parliamo insieme a genitori, bambini, ragazzi, con lo stesso linguaggio. Le attività sono in comune, con la partecipazione di tutti. Vi sono anche brevi momenti di dialogo all’interno di ogni famiglia per vedere come si vive e come migliorare… Altro che a due a due! È una condivisione piena del Vangelo.

Sono tutti molto contenti perché normalmente la formazione, anche quella catechistica e ecclesiale, è fatta in maniera settoriale. Qui c'è una piena condivisione 

Ho poi visto il nome di questo centro: Centro Mariapoli Popolo di Dio. Non poteva esserci nome più adatto. È proprio l’esperienza del popolo di Dio, della Chiesa domestica.




Viviamo anche l’altra caratteristica dell’invio dei discepoli da parte di Gesù di cui parla il Vangelo di questa domenica: la leggerezza, la semplicità: “non prendete per il viaggio nient’altro che un bastone… e i sandali”. Li manda alla conquista del mondo senza un’adeguata attrezzatura. O forse l’attrezzatura più adatta è quella di avere il Maestro in mezzo a noi: solo lui può dire: “Io ho vinto il mondo”.

Nessun commento:

Posta un commento