martedì 8 febbraio 2022

Una litania di santi

 

Ogni giorno è una litania di santi. Il calendario ne riporta uno alla volta, ma ogni giorno è l’anniversario di tanti santi. Oggi è la festa di san Girolamo Emiliani. Come non gioire di questo gigante di santità? E il pensiero va ai Somaschi che ho conosciuto, a Giacomo, carissimo coetaneo ormai in cielo, ad Andrea con il quale ho condiviso tanta strada… E vorrei scrivere a tutti i Somaschi e alle Somasche… Ma oggi è anche la festa di Bakhita. Il romanzo di Véronique Olmi ne l’ha rivelata come una donna d’una storia eccezionale, unica: come non chiamarla accanto a me e lasciare che mi racconti ancora la sua incredibile avventura? Ma oggi è anche la festa di Stefano di Muret che sempre, durante le mie lezioni, ricordo per quanto diceva del Vangelo come unica e universale Regola di vita per tutti gli Ordini. Ma oggi è anche la festa di Madre Speranza di Collevalenza, dove sono stato tante volte; e vorrei chiamare gli studenti e le studentesse dell’Amore misericordioso a cui ho avuto come alunni all'università e congratularmi con loro per una tale madre… E sono soltanto quelli che conosco, perché oggi ricorrono tanti altri santi. Così, nei giorni in cui non trovo nessuno che conosco diventa l’occasione per fare nuove conoscenze… E' come cantare costantemente una litania dei santi.

Non siamo mai soli!

Nessun commento:

Posta un commento