lunedì 1 dicembre 2025

Novena dell’Immacolata

Maria, modello di come attendere e accogliere Gesù che viene.

Un angelo le annuncia la venuta del Figlio dell’Altissimo, il Figlio di Dio. Lei è pronta ad accoglierlo e a fargli casa nel suo grembo e nel suo cuore: “Avvenga di me secondo la tua parola”. È aperta, disponibile. La sua risposta è un sì sincero, convinto, generoso.

Come lei? Ma lei è stata preservata dal peccato. Anche noi, una volta perdonati dal peccato, possiamo essere resi immacolati dall’amore misericordioso di Dio.

Un innamorato dell’Immacolata, san Giovanni Paolo II, commentando il testo dove Paolo dice che siamo scelti da Dio per essere santi e immacolati, afferma: «Esser immacolati! Ecco l’ideale cristiano. E noi oggi festeggiamo e imploriamo quella creatura che fra tutte, dopo Cristo (che non è solo creatura, ma anche Dio), ci si presenta come modello e maestra di immacolatezza (...). Maria ci parla di una vittoria totale sul male, per cui, mettendoci al suo seguito - e perciò al seguito di Cristo -, noi possiamo sperare di esser totalmente purificati dal peccato e di diventare anche noi “santi” e “immacolati”. O Maria (...) insegnaci a credere innanzitutto nella possibilità di una piena immacolatezza (...). Insegnaci a credere fermamente in questa possibilità e a perseguirla con coraggio per tutto il corso della nostra vita, fino al compimento celeste».

Nessun commento:

Posta un commento