mercoledì 7 febbraio 2024

Gli Oblati a servizio dei ministri, San Antonio, Texas USA

Al convegno sulla formazione dei sacerdoti partecipano anche due oblati, uno Amministratore apostolico delle Filippine, e p Tom Ovalle degli Stati Uniti. Quest’ultimo ha donato a tutti l’esperienza Ministry to Ministers.

Circa quarantacinque anni fa, dopo la chiusura del Concilio Vaticano II, il presbiterio dell'arcidiocesi di San Antonio, Texas, chiese al defunto arcivescovo Patrick Flores di organizzare alcune conferenze di formazione permanente per il clero locale. Il clero sentiva di non essere preparato a guidare il proprio popolo e a mettere in pratica le direttive del Concilio. L'arcivescovo si avvalse dell'aiuto e del sostegno della facoltà della Scuola Oblata di Teologia per soddisfare le richieste di formazione e istruzione continua dei sacerdoti. Queste settimane di studio si rivelarono un tale successo che i religiosi e le religiose della zona cercarono di avvalersi di questi studi. Mentre l'arcivescovo voleva qualcosa di esclusivo per il clero diocesano, l'amministrazione della Scuola Oblata di Teologia lo convinse a permettere ai religiosi e alle religiose di partecipare.

Dopo alcuni anni e un grande successo, la Scuola di Teologia sentì la necessità di un programma sabbatico per i sacerdoti. Nacque un programma della durata di quattro mesi per sacerdoti e religiosi e religiose, con una forte impegno accademico. Il primo corso di tenne nel 1981. Fu poi costruito un edificio indipendente per l'uso esclusivo del programma sabbatico: ventisei camere da letto, aree di soggiorno, cappella, cucina con sala da pranzo e lavanderia.

Per quarantadue anni, abbiamo avuto un numero costante di uomini e donne provenienti da tutto il mondo per la formazione spirituale, l'arricchimento e il rinnovamento teologico. La struttura e la portata del nostro programma sono cambiate nel corso degli anni, ma lo scopo rimane lo stesso: estendere l'invito di Gesù a venire in disparte con Lui per riposare un po'. Il Ministero dei ministri promuove l'integrazione armoniosa di corpo, mente e spirito al servizio della testimonianza evangelica.

Come all'inizio, sono i docenti e il personale della Scuola Oblata di Teologia e altri specialisti a impegnarsi nei corsi accademici, nell'aggiornamento teologico, nei workshop, nelle conferenze e nelle componenti della crescita umana. La direzione spirituale, la condivisione della fede e la vita comunitaria sono i pilastri e gli elementi essenziali per la creazione di un'atmosfera di crescita e rinnovamento personale. Abbiamo dodici direttori spirituali esperti e facilitatori di gruppi che si incontrano settimanalmente con i partecipanti.

Uno dei sacerdoti della nostra ultima sessione ha scritto nella sua valutazione finale: “Grazie per questa opportunità sabbatica. Per quanto grande sia stata la nostra formazione iniziale e i successivi studi o altri programmi, abbiamo andare più in profondità e quindi trovare modi per progredire personalmente e nel ministero. Qui ho trovato il coraggio di guardare con attenzione ai miei quarant'anni di ministero sacerdotale e ho trovato un po' di guarigione e molta grazia. Spero di poter continuare con ciò che ho sperimentato e continuare a cercare opportunità di crescita per il mio miglioramento e per il beneficio delle persone che servo”.

Come nelle sessioni precedenti, attualmente abbiamo ventitré partecipanti provenienti da tutto il mondo: Zambia, Uganda, Gambia, Kenya, Camerun, Sudafrica, Sri Lanka, Singapore, Filippine, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti, compreso un canadese che ha partecipato a una delle prime sessioni. Questi dieci sacerdoti e tredici religiosi e religiose hanno un'età che va dai 49 agli 83 anni.

Ciò che spinge quelli di noi che sono impegnati nel programma sabbatico è ancora una volta l'invito evangelico rivolto da Gesù ai suoi discepoli, dopo la loro prima avventura missionaria, nel Vangelo di Marco: "Venite con me in un luogo deserto e riposatevi un po'".

Nessun commento:

Posta un commento