martedì 1 giugno 2010

Impronte digitali


Questa mattina in questura mi hanno preso le impronte digitali per il passaporto: tre volte l’indice della mano destra, tre volte quello della sinistra.

Certamente da qualche parte è registrato anche il mio DNA. Una volta nella banche dati c’erano gli estremi anagrafici. Ora c’è anche il gruppo sanguigno. E chissà quante migliaia di filmati mi hanno ripreso per le strade, nei negozi, e sono archiviati da qualche parte. Grazie alla scheda del supermercato conoscono i miei gusti alimentari. Andando su internet ho trovato scritti miei che non ricordavo di avere scritto. Insomma sanno tutto di me. Ossia, quasi tutto.

Chi sa tutto di me se tu, come mi rassicura il salmo:
"Signore, tu mi scruti e mi conosci…
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.
La mia parola non è ancora sulla lingua
ed ecco, Signore, già la conosci tutta.
Alle spalle e di fronte mi circondi
e poni su di me la tua mano.
Meravigliosa per me la tua conoscenza…
Se salgo in cielo, là tu sei;
se scendo negli inferi, eccoti.
Se prendo le ali dell’aurora
per abitare all’estremità del mare,
anche là mi guida la tua mano
e mi afferra la tua destra…
Sei tu che hai formato i miei reni
e mi hai tessuto nel grembo di mia madre…
Non ti erano nascoste le mie ossa
quando venivo formato nel segreto,
ricamato nelle profondità della terra.

Non mi conosci né per fini criminali, né pubblicitari, né per interessi di sicurezza nazionale. Mi conosci soltanto perché ti interessi veramente di me e mi vuoi bene davvero. Mi guardi con la premura con la quale una mamma guarda il suo bambino

“Tu sai tutto, Signore. Tu lo sai che ci voglio bene”.

2 commenti:

  1. Grazie!fermarmi sull'essenziale di questo salmo meraviglioso è oggi per me ristoro e respiro, all'interno di una situazione pesante e difficile della mia famiglia: è riscoprire quanto sia grande l'Amore del Padre, nonostante il buio fitto che mi circonda posso sempre attingere a Lui, che tutto sa, conosce, comprende, che può sanare e sollevare al di là di ogni previsione....
    Allora ricomincio da qui, con una speranza rinnovata!!!

    RispondiElimina
  2. grazie! attingere a questo salmo è per me oggi ritrovare una speranza rinnovata,nel buio fitto che mi avvolge, si fa strada l'Amore esclusivo di un Dio che pensa a me, mi conosce e comprende da sempre e per sempre....Ricomincio da qui...

    RispondiElimina