Arrivato all’aeroporto di San Paolo sorpresa. Sapevo che l’accoglienza brasiliana è sempre calorosa, ma non immaginavo che ad attendermi ci fossero una decina di telecamere, tantissimi fotoreporter, giornalisti, e fans. Poi mi hanno spiegato che attendevano la squadra del Brasile di ritorno dal Sud Africa, ma intatto l’effetto-brasile sono riusciti a darmelo. Oltre a stampa e televisione ad accogliermi c’erano anche Piero Facci del Pime e p. Wagner e Verinha di Canção Nova
L’invito a venire in Brasile è venuto proprio da questa Verinha che per più di un anno mi ha tempestato di e-mail che ho sistematicamente ignorato: troppo gli inviti che ricevo. Fin quando si è presentata di persona a Roma, attorniata da altri dieci inviati, per un ulteriore caloroso brasilianissimo invito. Al corso di formazione che Canção Nova organizza ogni anno hanno presieduto gli amici del club romano: Zevini, Cencini, Cabra, Gambino, Roggia… mancava soltanto Ciardi. Davanti alle mie resistenze che si fanno sempre più labili, Verinha scopre l’ultima carta: vuole che vada proprio io perché… qualche anno fa è stata mia studente a Roma. Anche se mi vergogno di non averla riconosciuta, sono scusato: ho avuto miglia di studenti di tutto il mondo.
La sfida è appetibile: dare un corso sui carismi a più di 200 formatori e formatrici di una quarantina di nuove comunità e movimenti ecclesiali, presenti anche alcuni dei fondatori!
Alla cittadella di Canção Nova sono ospitato proprio nella casetta dove abita Verinha assieme ad altre tre compagne. Mi lascia la sua stanza e lei forse dormirà sul divano del salottino. Nel pomeriggio primo sguardo attorno. È inverno, mattina e pomeriggio è freschetto, ma durante il giorno un bel sole cocente e venticello. Il luogo è incantevole, circondato da colline dietro le quali si ergono le montagne che salgono oltre i 1500 metri. Quasi 500 gli abitanti della cittadella, di cui 250 giovani in formazione (ma anche gli altri abitanti sono giovani). Attorno le casette delle famiglie che si trasferiscono e vengono ad abitare qui. Una cittadella in mezzo alla piccola città Cachoeira Paulista.
Nessun commento:
Posta un commento